Lampi luminosi

Egregio dottore, ho 61 anni, sono miope (circa -4 e -5) fin da ragazzo. Nel 2004 ho avuto il distacco posteriore del vitreo prima in un occhio, poi nell’altro. Nell’ottobre 2006 si è verificata una rottura della retina a ferro di cavallo ore V nell’occhio sinistro, curata con laserbarrage. Faccio controlli annuali, l’ultimo risale a 2 settimane fa. Vorrei chiederle se in seguito alla rottura subita, il rischio di un distacco di retina è alto. Ogni tanto vedo qualche lampo luminoso, e più raramente, soprattutto a letto al momento del risveglio, delle linee frastagliate lampeggianti, che durano 15-30 minuti e poi scompaiono. C’è qualcosa che posso fare, anche a livello di prevenzione? Grazie.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,quello che Lei può fare, lo ha fatto due settimane fa cioè il controllo del fundus oculi e questo rappresenta lo strumento principale di prevenzione.Se la rottura retinica del 2003 è stata ben trattata non ci sono pericoli di distacco, semmai deve tenere sotto controllo la periferia retinica affinchè non si verifichino altre lesioni regmatogene (predisponenti al distacco di retina) da trattare eventualmente con fotocoagulazione Argon-Laser preventiva. I fosfeni (lampi di luce) sono relativamente frequenti in casi come il suo, se sono di antica data non richiedono ulteriori trattamenti, semmai aumenti la frequenza dei controlli oculistici (ogni sei mesi), questo potrebbe tranquillizzarla di più.
Resto a disposizione e La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. In aggiunta, vorrei chiederLe se nel mio caso può essere utile l'assunzione di un integratore come "Euretin Duo" (Omega3, Luteina, Zeaxantina ecc) e per quanto tempo. Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, male non le fa, se prende integratori, vanno presi regolarmente per periodi molto lunghi (anni).
coordialmente