Esito controllo oculistico

Vorrei sapere se è normale il decorso della mia miopia, attualmente -6.50 in OO. Ho iniziato a portare gli occhiali a 13 anni (OD -0.75; OS -1), per poi cambiarli annualmente fino a 25 anni (-5.50 ad entrambi gli occhi). Infine nelle ultime due visite, a 27 e 29 anni, è stato riscontrato un aumento di -0.50, sebbene secondo l'oculista si trattava solo di assestamento perchè ormai la miopia si sarebbe dovuta fermare.

Non so se aver sforzato da vicino gli occhi per lettura e uso PC (circa 8 ore al giorno con pause) abbia contribuito all'aumento della miopia. In questo caso ci possono essere indicazioni per evitare affaticamento visivo?

Infine leggo spesso su internet che i soggetti miopi sono più esposti ad alcune complicanze e non nascondo che la cosa mi ha messo un po' di ansia. Nelle ultime visite non è stato riscontrato alcun problema alla mia retina. Cosa sente di consigliarmi a proposito di queste complicanze? fare annualmente 1 visita per la prevenzione potrebbe essere la giusta soluzione per stare più tranquilli?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che e' davvero Ben seguito
ed il Suo Medico oculista
sta facendo un ottimo lavoro
concordo con LEI
"Fare annualmente 1 visita medica oculistica per la prevenzione E la giusta soluzione per stareTRANQUILLI

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ma quindi è normale un simile andamento della miopia? perchè invece ad alcuni amici che hanno iniziato, come me, a portare gli occhiali da adolescenti, la miopia si è fermata sui 3.50/4.50 gradi?