Prevenzione disturbi visivi

Egregio Dottore,

ho subito un intervento di chirurgia refrattiva per eliminare una forte miopia e ora vorrei sapere se ci sono modi per prevenire un nuovo insorgere di disturbi refrattivi.
Per esempio in quanto la mia attività lavorativa necessita dell'uso del pc qual è il limite concesso per evitare uno stress visivo?
Ci sono integratori o alimenti che possono essere d'aiuto?
La televisione è dannosa?
Gli esercizi di Bates sono davvero efficaci come prevenzione?

La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Pagliara Oculista 35 3 8
Non ci sono modi sicuri in assoluto per prevenire un nuovo insorgere di disturbi refrattivi.
Per la attività lavorativa al computer, ha diritto ad una pausa di dieci minuti ogni due ore, durante la quale è bene rilassare i muscoli dell'accomodazione guardando lontano.
Può assumere integratori a base di luteina ed estratti di mirtillo. Gli alimenti che possono esserle d'aiuto sono la frutta e la verdura, di colore rosso, giallo, arancione, per la presenza d beta carotene, precursore della vitamina A.
La televisione potrebbe essere dannosa se vista per molte ore ad una distanza ravvicinata.
Gli esercizi di Bates potrebbero darle un piccolo aiuto.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Pagliara
Medico Chirurgo
Specialista in Oculistica