Dalla reazione avversa al suddetto farmaco si è manifestata discromia asse rosso-verde che è

Buonasera a tutti, sono una donna di 41 anni e a causa di emicrania senza aurea che mi affligge da tempo ho iniziato nel settembre 2009 una profilassi con Topamax (topiramato).
Dopo circa 7 giorni di assoluto benessere, all'8° giorno di terapia si è manifestato glacoma acuto ad angolo chiuso, miopia e intenso rossore agli occhi associato a bruciore.
Sottoposta dopo circa 12 ore ad iridotomia bilaterale con laser, la vista è rientrata nei 10/10 solo in occhio destro dopo circa 8 giorni mentre nell'occhio sinistro dopo circa 45 giorni di trattamento cortisonico.
Dalla reazione avversa al suddetto farmaco si è manifestata discromia asse rosso-verde che è tutt'ora presente dopo circa 8 mesi dall'evento.
Il rosso ed il verde sono grigi mentre l'azzurro è un grigio piu' chiaro per me!!
Chedo: se per caso vi sono stati casi simili e se la situazione è stata reversibile
altra domanda: sto seriamente considerando l'ipotesi di chiedere un risarcimento ma in letteratura il mio perito ha trovato solo nesso causale descritto per l'asse giallo-blu e non rosso-verde.
Qualche aiuto in merito?
Grazie per la vs gentilezza!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
1) abbiamo certificazione medica oculistica
precedente all'uso del farmaco che citi
una normalita del senso cromatico?

2)quante tavole vede al test di Ishihara??

3) ha effettuato i potenziali evocati a luce Rossa??

4) il suo medico curante ha comunicato all'azienda produttrice, all'aifa ed al ministero della salute la reazione avversa o tossica??

...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
in letteratura sono citati diversi lavori in cui e' stato descritto l'insorgenza di miopia e glaucoma acuto ad angolo chiuso secondario alla assunzione di Topiramato. Si colleghi al sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez e inserisca nel motore di ricerca "topiramato and glaucoma", vedra' che escono diversi lavori scientifici a riguardo. Il problema del daltonismo secondo me e' secondario, la cosa importante e' l'associazione tra topiramato e glaucoma acuto. Di piu' non so dirle ma sono convinto che in medicitalia ci siano colleghi che possono aggiungere molto di piu'.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l mio perito ha trovato solo nesso causale descritto per l'asse giallo-blu e non rosso-verde.
mi pare che fosse questa la sua domanda?'
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
La ringrazio per la sua gentilezza e chiarezza!!
Rispondo in ordine alle sue domande:
ho una certificazione antecedente alla reazione avversa in cui si attesta che non avevo nessun problema di vista nè di daltonismo.
Sono una dipendente di un azienda ospedaliera e la certificazione è stata proprio redatta su richiesta della medicia preventva.
normali visite annuali di ogni dipendente!!
Le tavole onestamente non rammento i numeri ma non vedo bene quelle con i numeri all'interno sempre sull'asse rosso- verde e azzurro.
Ho eseguito solo PE con angolo visivo a 30' e 60' primi ma in bianco e nero non in rosso.
La segnalazione di reazione avversa al farmaco è stata regolarmente redatta dal mio primario in quanto sono stata ricoverata per una notte nel mio stesso reparto ed in seguito trasferita in Oculistica.
Non sono a conoscenza della risposta data dall'aifa.
Per l'ultimo punto, si, il perito medico legale a cui mi sono rivolta è riuscito solo a trovare in letteratura nesso solo per l'asse giallo blu ma non rosso verde!
Al di la dell'ipotetico risarcimento.... domanda cruciale: per la Sua esperienza, riusciro' a rivedere il rosso ed il verde e l'azzurro??
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Se vi è stato un danno dei recettori o del nervo ottico,
vedo scarse possibilità di rivedere il rosso ed il verde e ...l'azzurro.
Comunque sono disponibile ad assisterla gratuitamente in un eventuale contenzioso!!
a presto

PS a Maniago c'è la dottoressa MARIN
valuti un consulto..