Fastidio muscolo orbitale sx

Buonasera, ho 26 anni e fin da bambino convivo con un fastidioso problema. Il risultato di tale problema è come un tic che mi costringe a toccarmi continuamente il viso e piu precisamente la zona del setto nasale che separa gli occhi.
Tutto parte come un fastidio in quella zona e l'unico sollievo (momentaneo purtroppo) lo ottendo facendo pressione e massaggioando con forza il muscolo (o nervo?) che si trovano ssulla parte superiore e terminale dell'orbita sinistra (quasi sulla fronte) proprio in corrispondenza dell'inizio del naso.
Sono anni che non trovo giovamento e, seppur la vergogna mi ha sempre impedito di parlarne al mio medico...ora sta diventando un problema seppur non grave (spero) davvero troppo imbarazzante per la vita sociale!
Spero vivamente che rispondiate e che sappiate darmi qualche consiglio su come affrontare tale problema.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe trattarsi di una mioclonia, ha provato a consultare un oculista o un neurologo?

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Rotondo, la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Onestamente non riuscendo bene a descrivere il problema non è stato neanche facile cercare un aiuto specialistico. Per aiutarla ad "aiutarmi" cerchero' di fornire qualche dato in piu.
Tenendo conto dell'ipotesi di un eventuale mioclonia, voglio precisare che il fastidio non è accompagnato da nessun movimento muscolare involontario. Pero' non so se esistono mioclonie che non comportano movimenti visibili.
Non ha sempre la stessa intensità. A volte basta portare gli occhiali e i naselli che poggiano sul naso alleviano i sintomi. Altre volte mi costringe ad arricciare il naso e strizzare gli occhi mentre nei momenti peggiori come dicevo sopra l'unico sollievo c'e' facendo una forte pressione (tipo massaggio ma molto energico) sul punto descritto.
Spero di averle fornito ulteriori dati utili anche eventualmente per confermare l'ipotesi di una mioclonia.
Un ultima precisazione. Ho la parte finale del setto nasale (la cartilagine che parte dalla punta del naso e separa le narici) storta a sinistra. Dopo un colpo sul naso da piccolo probabilmente la cartilagine si è rimarginata in posizione errata. Appunto circa 0.5/1 cm verso sx. Potrebbe essere causa del problema? Ci sono nervi che passano di li scendendo dal punto fastidioso?
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, effettivamente il sintomo descritto è abbastanza vago, potrebbe anche trattarsi una "spina" irritativa di varia natura, magari una irritazione in zona dei puntini lacrimali, provi a farsi visitare da un oculista e mi faccia sapere,
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera,

purtroppo sono ancora qui perche continuo a non trovare una strada...dopo varie strade provate tramite il mio medico di base (da stress, tensione, problemi al rachide cervicale) senza successo ho cercato di capire anatomicamente cosa ci sia li dove provo il fastidio.
Potrebbe trattarsi di un qualche problema al trigemino?

In quella zona del sopracciglio, dove ho il fastidio, mi sembra che ci sia solo quello.

E' plausibile una cosa del genere? E se lo fosse, da chi potrei farmi visitare?

Grazie per la cortese risposta
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Così come le ho detto, provi a fare una visita oculistica, sarà questi eventualmente ad inviarla da un neurologo.
cordialità