Lenti a contatto e cornea

Gentili Dottori Vi scrivo perchè oggi mi è successo un fatto che non mi era mai capitato. Nel togliermi le lenti a contatto ho avuto tantissima difficoltà. Queste si erano completamente appiccicate all'occhio, probabilmente a causa del caldo. Insomma ho dovuto faticare un bel pò per toglierle. Gli occhi di conseguenza si sono arrossati tantissimo. Ho applicato quindi del collirio a base di camomilla per decongestionarli. Ora sono un pò meno rossi. Il fatto è che ho paura che con il mio "armeggiare" per togliere le lenti a contatto posso aver causato qualche danno alla cornea, tipo abrasione. Non ho avuto una lacrimazione eccessiva, posso dire che un pò di fastido ce l'ho, nel senso che gli occhi li sento come appesantiti stanchi, come se avessi portato le lenti a contatto per 10 ore, mentre invece giusto un paio di ore le ho portate.
Che devo fare? Dovrei applicare un colliro specifico? E'il caso che mi faccia vedere?!
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto,
certamente una visita medica specialistica oculistica fugherebbe ogni suo dubbio, mi pare che comunque grossi danni non se li è procurati.
Mi permetto di consigliarle di non utilizzare più lenti a contatto, la situazione a cui è andato in contro ci fa pensare ad un eccessivo uso ed abuso elle lentine, ad una mancata valutazione della sua lacrimazione e probabilmente le lenti che ha in uso sono "vecchiotte"...
In genere io non prescrivo mai collirio alla camomilla, mi sembra utile invece che utilizzi spesso delle lacrime artificiali:
il SYSTANE, il BLU YAL vanno benissimo, mentre quel qualche giorno utilizzi pe piacere un collirio antibiotico (TOBRAL collirio 1 goccia per 4 volte al di per 5-6 gg senza utilizzare le lenti a contatto)...
Abbiamo 2 soli occhi e 2 sole cornee...cerchiamo di preservarli...
a presto
suo
PROF LUIGI MARINO
PRIMARIO OCULISTA
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro utente,
oltre a quanto giustamente risposto dal Prof. Marino aggiungerei che una visita dal suo Oculista è senz'altro da fare: non è infrequente infatti che un'abrasione curata in maniera approssimativa diventi poi " recidivante".Come dice la parola stessa può in questo modo presentarsi più volte con grandi disagi per il paziente.
Come dice saggiamente il collega Prof. Marino, cerchiamo di preservare meglio possibile queste due cornee che madre natura ci ha dato...
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA