Post intervento cataratta

Gentile dottore, mia madre di anni 73 ha subito cinque giorni fa l'intervento di cataratta . Tolta la benda il giorno successivo non riusciva a vederci , e tutt'oggi vede tutto annebbiato e la luce con dei riflessi violacei.
Sta utilizzando un collirio ( netildex ) cinque volte al giorno e ciclolux la sera . L'intervento è andato bene ma non riusciamo a capire perchè ancora non vede bene e se recupererà gradualmente .
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ancora un pò di pazienza
ci sarà un pò di edema

mi raccomando
le Istruzioni a cui attenersi dopo un intervento di cataratta:

TERAPIA

* Instillare i colliri come indicato sulla ricetta
* Applicare le gocce di collirio nella parte interna della palpebra inferiore dopo averla abbassata con un dito
* Non interrompere la somministrazione dei farmaci prescritti a meno che ciò sia stato ordinato dall’oculista.

PRECAUZIONI PER L’OCCHIO OPERATO

* Non sfregare l’occhio operato

IGIENE PERSONALE

* È permesso il bagno mentre è sconsigliata la doccia
* Non lavarsi i capelli per 10 giorni
* Curare l’igiene delle mani prima della medicazione.

DORMIRE

* Proteggere l’occhio operato con un tampone oculare per le prime 4-5 notti
* È possibile dormire supino o su entrambi i lati.

ATTIVITÁ

* Stare a riposo fino alla prima visita di controllo
* É permesso stare in piedi e muoversi normalmente
* È permesso leggere, scrivere e guardare la televisione
* Nelle prime 2-3 settimane è proibito sollevare pesi

In generale dopo 4 settimane dall’intervento, si può riprendere una vita normale priva di restrizioni, permane la proibizione allo sfregamento energico dell’occhio operato.

Nella quasi totalità dei pazienti la guarigione non presenta problemi però se doveste avere forte dolore, perdita della visione o lampi luminosi nell’occhio operato, mettetevi subito in contatto con il vostro oculista.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ieri ha fatto una visita di controllo e le è stato prescritto il cortisone (1 compressa di deltacortene al dì per 6 giorni) oltre al collirio netildex che sta già utilizzando.