"ragnetto" dopo intervento di cataratta

mio padre (65 anni) ha effettuato a gennaio l'intervento di cataratta all'occhio sx. Per i primi 3-4 giorni il risultato ottenuto era stato ottimo, anche perchè mio padre, che da sempre porta gli occhiali per una forte miopia, riusciva a vedere perfettamente senza occhiali tutto ciò che lo circondava.Purtroppo già dopo qualche settimana la situazione è cambiata poichè lamentava l'insorgere di una sorta di ragnetto che gli si posiziona davanti ogniqualvolta fissa qualcosa: per i primi secondi l'immagine è perfettamente a fuoco e poi sopraggiunge il ragnetto con appannamento della vista..ormai non riesce nemmeno più a leggere. L'oculista che lo ha operato ha detto che nn si può far nulla dicendo che si tratta del "cercil di ueiss" (glielo scrivo così come ne ho sentito la pronuncia...) che "sparirà improvvisamente una mattina"; precedentemente in realtà lo stesso aveva parlato della possibilità di fare un laser per risolvere il problema ma ieri ha smentito il tutto...e lo ha intanto prenotato per effettuare la cataratta all'altro occhio, che mio padre non intende a questo punto operare giacchè si sente molto insoddisfatto...volevo avere cortesemente un suo parere in merito premettendo che probabilmente cosulteremo un altro dottore..la ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, data anche la forte miopia, potrebbe trattarsi di un distacco posteriore di vitreo, o comunque una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo. Quello che può fare è bere più di due litri d'acqua al giorno ed assumere eventualmente degli integratori di potassio e magnesio; sono cose lunghe, ma col tempo possono migliorare.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Rotondo la ringrazio per la celere risposta. Come si può appurare esattamente di cosa si tratta? Comunque le preciso che nell'intervento anche la miopia e l'astigmatismo erano stati tolti. Oltre al bere non si può far nulla, visto che qualche conoscente che lamentava lo stesso problema facendo il laser ha risolto? Potrebbe anche dirmi come si scrive il citato "cercil di ueiss" in modo che possa documentarmi? LKa ringrazio e le auguro una buona serata