Pucker maculare

Buongiorno, ho 58 anni e nel mese di febbraio '10 sono stata operata di Vitroretinico Maculare all'occhio sx con visione iniziale di 6/10.
La situazione sembrava stabile ma ultimamente la visione è scesa a 3/10 con aumento di visuale distorta.
Vorrei sapere come mai accade ciò, visto che l'intervento è andato bene e cosa dovrei eventualmente fare per migliorare la situazione.
Per concludere, nell'ultima visita mi è stato diagnosticato un inizio di cataratta.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in questo tipo di chirurgia esistono molte variabili, non ulteme eventuali recidive, non abbiamo dati sufficienti per una valutazione prognostica, comunque in linea di massima questi interventi possono avere un effetto catarattogeno, è possibile che l'avvicendarsi della cataratta possa averle peggiorato il visus.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/