Cataratta, miopia - liberarsi dagli occhiali

Buongiorno,
premetto che ho solo 27 anni e mi è stata diagnosticata a 13 anni una cataratta congenita nell'occhio sinistro. Inoltre ho una miopia di -4 diottrie (os) e -10.30 (od). Nell'ultima visita che ho effettuato, il dottore mi ha consigliato di operare l'occhio sinistro per la sostituzione del cristallino con una lente monofocale, con la quale in ogni caso rimarrei presbite. Dato che ora come ora, utilizzando gli occhiali, vedo 6-7 decimi col sinistro e 10 decimi col destro, mi consigliate anche voi di operarmi?
In ogni caso mi entusiasma l'idea di liberarmi dalla schiavitù di occhiali e lenti a contatto. Quale sarebbe la soluzione migliore per il mio caso? Per quanto riguarda il destro, meglio laser o lente fachica?

Vi ringrazio anticipatamente, complimenti a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Se Lei ha una visione non soddisfacente con il Suo occhio sinistro, anche noi Le consigliamo di operarsi.

Per l'occhio destro, data la Sua elevata miopia, è improbabile che Lei possa correggere tutto il Suo difetto visivo con il laser ad eccimeri e, pertanto, l'unica opzione che Le resta è un impianto di lente fachica, meglio se da camera anteriore.

Grazie per i complimenti e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie e... crepi il lupo!
In ogni caso, anche se il mio spessore corneale fosse sufficiente ad effettuare l'operazione col laser, in base a quello che ho letto sui rischi e su tutto ciò che è connesso ai due tipi di operazione, mi spaventa meno l'inserimento di lenti fachiche, che è anche reversibile.

Volevo chiederle inoltre se tali lenti hanno una "durata" o se invece non ci sono problemi a lungo termine.

Saluti!
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Le lenti fachiche non hanno una durata limitata nel tempo e, se non intervengono complicazioni, possono restare impiantate per tutta la vita.

Buona serata!