Elevata miopia, emorragie maculari, invalidità

Buongiorno,
ho 40 anni ed ho una elevata miopia (22 diottrie OOX, 20 diottrie OSX con 3 gradi di astigmatismo) che correggo con l'uso di lenti a contatto.
Ho un visus, con la correzione delle lenti a contatto, di 5/10 all'ODX e di 4/10 all'OSX.
Purtroppo da 10 anni sono soggetto ad emorraggie retiniche e maculari ad entrambi gli occhi, curate con Flantadin orale, Konakion gocce, Ugurol e vitaminici.
Per timore di perdere il lavoro (sebbene io abbia un lavoro d'ufficio a tempo indeterminato)) e, soprattutto per imbarazzo e mia probabile stupidità, non ho mai fatto malattia in occasione dei fenomeni emorraggici.
Premetto che non guido e ho difficoltà nella visione notturna, nonchè mi stanco dopo 2 ore di lavoro al pc.
Vorrei chiedere alcune informazioni (molto diverse e svariate):
1. ci sono terapie innovative per recuperare le aree retiniche dove (scrivo da ignorante) non riesco più a vedere? Posso tornare a vedere almeno un pò?
2. la terapia decennale con cortisone può aver contribuito ad un livello di Prolattina sballato che riscontro (ho 250 contro i 22 max per un uomo)?
3. Posso fare rischiesta di invalidità civile e/lavorativa per chiedere un assegno o fruire della legge 104?
Grazie infinite, perdonatemi per la prolissità.
Fedrico
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro FEDERICO
SUE DOMANDE
1. ci sono terapie innovative per recuperare le aree retiniche dove non riesco più a vedere?
risposta direi proprio di SI

2. Posso tornare a vedere almeno un pò?
risposta
sicuramente un pò meglio SI

3. la terapia decennale con cortisone può aver contribuito ad un livello di Prolattina sballato che riscontro ?
risposta
io sentirei comunque un endocrinologo
farei un campo visivo computerizzato

4. Posso fare rischiesta di invalidità civile e/lavorativa per chiedere un assegno o fruire della legge 104?
Direi di Si
Provia sentire in UIC
in via del Vivaio a MILANO

a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013