Cheratite puntata

salve, il 31 agosto mi è stata diagnosticata una CHERATITE PUNTATA BILATERALE e mi è stato prescritto BETABIOPTAL 3 volte al giorno per 7 giorni e VISUCLOBEN 3 volte al giorno per altri 7 giorni, oltre al fatto che ovviamente mi è stato vietato l'uso di LAC. era dal mese di giugno che lamentavo fotofobia, offuscamento della vista... perciò mi sono rivolta al mio oculista che nel controllo del 20 luglio non ha riscontrato nulla, oltre a uno 0.50 in più per quanto riguarda la miopia, tant'è vero che lui stesso si meravigliava del fatto che io dicevo di vedere così male. in base alla nuova gradazione ho cambiato i cristalli ai miei occhiali, ma a me sembrava come se non fosse cambiato niente per la mia vista, anzi come se fosse peggiorata e non di poco. in un primo momento credevo ci fosse stato un errore negli occhiali stessi, ma assodato che non era questo il problema, in quanto la gradazione delle lenti era corretta, sono tornata dal mio oculista che ha riscontrato l'infezione. il mio dubbio è questo: è mai possibile che durante la prima visita un mese prima della vera diagnosi (quando io già lamentavo quei disturbi) il dottore non si sia accorto di niente? credo che sebbene in maniera minore qualcosa avrebbe dovuto già notarla e così si sarebbe potuto anche prevenire questa cheratite, o almeno si sarebbe potuto evitare che l'infezione arrivasse a questo punto. non potrebbe esser stata anche superficialità, leggerezza o altro da parte dell'oculista? grazie mille in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, lei fa una domanda alla quale non è facile rispondere, è possibile che all'epoca della prima visita i sintomi obiettivi erano ancora molto sfumati e che la cheratite si sia manifestata in fase acuta nei giorni successivi alla visita, in ogni caso il decorso della cheratite punctata è abbastanza lungo nonostante la terapia, vedrà che probabilmente 15 giorni di terapia non saranno sufficente, non metta le LAC finchè non lo dirà l'oculista.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/