Rinnovo patente

A novembre rinnoverò la patente Bs attraverso una commissione medica. Devo rinnovare la patente ogni 5 anni perchè da piccola sono stata operata per strabismo. Porto le lenti a contatto.
Prima domanda: è bene portare qualcosa rilasciato dall'oculista che attesti la buona visione? Se sì, che cosa?(dato che ho notato che il luogo della visita è poco illuminato e l'ansia gioca brutti scherzi).
Seconda domanda: si può passare da una Bs a una B? (visto che non ho nessun problema collaterale. Tuttavia quando l'ho chiesto in commissione si sono alterati dicendo che potrei vedere doppio e che non vedevo la tridimensionalità attraverso uno strumento di cui non so il nome).
Terza domanda: c'è un vantaggio nell'avere una patente Bs? (dato che per me è motivo di sconforto).
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Porti pure una certificazione recente dell'oculista, il grado degli occhiali o lenti a contatto.

Potrebbe passare dalla Bs ad una B normale solo se ha un visus complessivo di 10/10 con almeno 2/10 per l'occhio che vede di meno e la differenza del grado delle lenti tra i 2 occhi non sia superiore alle 3 diottrie.

Vantaggi per la Bs non ci sono.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.

Mi chiedevo anche: è possibile rinnovare la patente passando attraverso un'altra via che non sia la commissione medica dall'asl?

Se no, è possibile richiedere di fare la visita in un'altra struttura asl diversa da quella indicata nella lettera che arriva a casa?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Può andare in qualsiasi Commissione Medica Locale (anche di altre provincie).