"vedere attraverso una garza"

Gentili dottori,
quella che può sembrare una battuta è invece una cosa strana che mi sta accadendo!
Vado in ordine:
- da qualche anno la mia forte miopia è aumentata di parecchi gradi, pare per una cataratta precoce( questo affermano 3-4 medici oculisti consultati). Inoltre, specialmente con l'occhio destro vedo tre immagini sovrapposte specialmente da fonti luminose come il computer la tv il semaforo o addirittura la luna.
_ la giusta correzione per non avere questo prolema dovrebbe essere -15 a dx e -12 a sx, ma questa correzione è troppo forte e il mio occhio non la accetta. riesco a vedere bene con lenti a contatto -11 e -9 risp dx e sx.
- negli ultimi 2 mesi ho però una blefarite anteriore insistente che non vuole passare, ho usato anche del cortisone, ma una volta sospeso la blefarite si ripresenta. L'oculista predilige l'ipotesi allergica, anche perchè in contemporanea ho una rinite e laringite che anche l'otorino dice essere di natura allergica. L'allergologo non concorda perchè gli esami allergologici sono negativi
- poichè peraltro sono invece intollerante ai farmaci e "qualsiasi" cosa metta negli occhi li irrita o li "allergizza" vado avanti con bagni oculari con soluzione fisiologica o acqua e bicarbonato e con gocce di acido jaluronico, perchè ho l'occhio secchissimo

Vorrei domandare:

1) Innanzi tutto posso fare qualcosa a vostro avviso per risolvere i miei problemi, in modo da ritornare a indossare le lenti a contatto? Sono in seria difficltà perchè con notevole handicap avendo la vista sdoppiata e il mal di testa costante

2) quando faccio bagni oculari con garze sugli occhi io vedo attraverso la trama larga della garza in doppio strato, e dicendo "vedo" significa che guardando con gli occhi "bendati" la tv e chiaramente senza occhiali riesco a leggere ad esempio perfettamente i sottotitoli del tg.
E normale???
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Data la Sua condizione, io Le consiglierei innanzitutto di sottoporsi ad intervento per cataratta: in dieci minuti, risolverebbe due problemi: migliora la Sua qualità visiva ed elimina gli occhiali o le lenti a contatto. Facendo a meno delle lenti a contatto, inoltre, migliorerebbe anche la Sua condizione di irritazione cronica delle palpebre e, soprattutto, la secchezza oculare.

Vedere bene attraverso la garzina? Sì, è normale, è un vecchio giochino che conosciamo anche noi! :-)

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Pascotto, per la Sua sollecita risposta.

A proposito dell'intervento, anche io sarei convinta di scegliere questa soluzione, però uno degli oculisti che mi hanno visitato mi ha detto che prima devo risolvere l'irritazione.
L'altro mi ha consigliato, visto le mie "allergie", di non utilizzare alcun farmaco e di non operarmi poichè a rischio...
Il terzo mi ha detto che si dovrebbe prima fare uno studio sui farmaci da utilizzare.

Faccio presente che:

- in passato ho usato vari colliri antibiotici e li ho sempre dovuti sospendere, in alcuni casi ho dovuto proseguire con il cortisone.

- anche i farmaci per dilatare le pupille mi hanno dato non pochi fastidi:
uno, sarà stata probabilmente l'atropina (non conosco il nome del farmaco, è successo una ventina di anni fa e il medico non mi ha informata); L'altro è il ciclolux, e sono finita in ospedale con forte secchezza della bocca, (come se avessi un gomitolo di lana in bocca al posto della lingua),arti inferiori che non ubbidivano ai miei comandi, mi sentivo "strana" come se fossi drogata (sebbene non mi sia mai "fatta", beninteso!!!) o ubriaca senza essere "brilla"... inoltre ho avuto le pupille dilatate pr tre giorni.

Io credo che forse dovrei rivolgermi a una struttura che prevede il ricovero oppure il dh per casi come i miei, con la presenza di un anestesista o comunque che faccia una copertura anti allergica pre intervento, come suggerito da un medico allergologo del Policlinico Gemelli di Roma, dove in passato ho fatto vari controlli prima del parto.

Lei potrebbe aiutarmi? Sa suggerirmi qualcosa?
Sarei disposta ad andare anche fuori comune di residenza oppure a Roma, dove ho vissuto 10 anni e ho parecchi amici.

Grazie mille per il tempo deicatomi.

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Lei non sarà la prima né l'ultima paziente allergica a dover sottoporsi ad intervento per cataratta... In tali casi, invitiamo il paziente ad effettuare una profilassi anti-allergica, utilizziamo colliri per dilatare le pupille che non siano "allergogeni" e, come di norma, ci avvaliamo della presenza dell'anestesista in sala operatoria, per eventuali necessità.

Se vuole, a Napoli o a Roma, possiamo tranquillamente prenderci cura di Lei.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottor Pascotto,
mi conforta la sua risposta e ho visitato il suo sito.

Credo, tuttavia che una struttura pubblica sia più consona per me, considerate le mie finanze!

Lei saprebbe consigliarmene qualcuna?

La ringrazio infinitamente per le Sue sollecite risposte.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

A Napoli, abbiamo anche noi la possibilità di effettuare interventi per cataratta in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Le strutture pubbliche che offrono questa possibilità in Italia sono numerosissime e tutte di ottima qualità. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Buona giornata!