Post laser prk: problema lettura libri e computer

Gentilissimi, intanto vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che date a tutte quelle persone che come me hanno problemi di salute.

Allora espongo il problema. Aprile 2009 mi sono sottopostoad un intervento con Laser PRK per corregere miopia (sx 4 dx 4.50) e astigmatismo (circa 1 in entrambe gli occhi). Adesso mi viene rilevanta una asenza di miopia e un leggero astigmatismo (0.50 in entrambe gli occhi).

Problemi successivi alloperazione:
1. continuamnete occhi rossi e bruciore. Questo fastidio è durato molto tempo adesso sembrerebbe che questo problema sia per lo meno ridotto grazie alluso continuo di XILOIAL e di Lipovisc (sera e mattina). La cause del problema probabilmente era quindi l'occhio secco.

2. Il secondo problema non è stato risolto ancora. Quando leggo libri o il pc le parole non sono a fuoco come prima dell'operazione. Con un occhiale che corregge lo 0.5 di astigmatismo ciò non cambia.
Ho visto 5 oculisti che mi hanno fatto ogni genere di test e i miei occhi non hanno alcun problema eccetto delle aberrazioni trascurabili nellocchio destro (ricordo che labberrometro segnava un -0.75).

A questo punto mi chiedo cosa possa essere che non mi permetta di poter vedere in modo chiaro il pc e leggere libri.

Può essere una questione di film lacrimale? Queste imperfezioni da quale altra causa potrebbero essere causati?

Voglio risolvere questo problema. Vi prego aiutatemi.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, parto dal presupposto che cinque colleghi non hanno riscontrato alcun problema, anche se alterazioni aberrometriche anche modeste possono dare questi disturbi insieme ad una alterazione del menisco lacrimale, continui ad idratare bene la cornea ed usi il piccolo occhiale prescritto per pc e lettura, qualche volta anche a distanza di molto tempo dal laser questi discomfort possono migliorare, mi rendo conto che non le fornito una "svolta", ma questo è quello che posso dirle sulla base di quello che lei ha postato.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dr. Rotondo. L'occhio sinistro non ha aberrazioni alcune eppure vede male come il destro. Ho una sensazione di appannamento. Il nero delle lettere non è forte e definito.

A questo punto credo sia un problema di lacrimazione.
L'uso dei Plugs x la lacrimazione potrebbe aiutare a risolvere il problema?
L'uso di medicinali come il RESTATIS, possono aiutare?

Vorrei non vivere per il resto della mia vita con questo handicap.Non mi consente di leggere velocemente e chiaramente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Perchè Restasis?? non mi pare che sia il caso di ricorrere alla ciclosporina e comunque dovrebbe prescriverla un medico dopo una accurata diagnosi.I Plugs sono destinati a casi particolari di ipolacrimia, non nel suo caso.
continui la terapia consigliata ed abbia ancora pazienza.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Mille Dottore per le celeri risposte.

Se ho capito bene (mi scusi in anticipo per il modo becero col quale cerco di esprimermi ma capirä dato che non l´oculistica non e´ il mio campo), la Restatis serve a stimolare le ghiandole che secernano lacrime. Ma io non avrei questo problema bensi´ in seguito alla PRK vengono tagliati quei filamenti che mandano l´impulso alle ghiandole. Esatto? E, incrociamo le dita, nel futuro cio potrebbe migliorare.

Credo che il mio problema derivi da una mancaza del film lacrimale (alla luce del fatto che 5 oculisti non mi abbiano ravvisato su alcun problema agli occhi evvetto una leggera aberrazioen all occhio destro). Vorrei sapere due cose.

1. Ma se i plugs rallentano la fuoriuscita delle lacrimi dal sacco congiuntivale, perche questo non potrebbe essermi d´aiuto?

2. Partendo dal presupposto che il problema sia il film lacrimale, non c´e´ un metodo scientifico per scegliere un certo tipo di lacrima artificiale. Mi sembra che ciö avvenga piu per tentativi che non per altro.

Grazie Mille per l´aiuto Dottor Rotondo. Con la sua esperienza puö sicuramente capire che genere di sconforto (e anche depressione) possano generare quesot genere di situazioni.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, come ho detto la chiusura dei puntini lacrimali è riservata a casi severi di ipolacrimia e non è certo una procedura esente da disturbi collaterali anche fastidiosi. I sostituti lacrimali vanno usati molte volte al giorno, provi ad usare colliri del tipo oftayal o optive o xantergel.
cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Potrebbe essere un problema di Smoothing della Cornea? Questo problema (irregolaritä della superficie) potrebbe passare inosservato rispetto ai test sopra citati (aberrometro, topografia corneale)? La PTK ha controindicazioni simili alla Prk?

Leggo infatti che: La PTK o cheratectomia fototerapeutica è una tecnica che viene utilizzata per asportare tessuto corneale alterato nelle sue caratteristiche di trasparenza e regolarità. Può essere utilizzata dopo chirurgia fotorefrattiva (smoothing) per migliorarne i risultati o come mezzo terapeutico per alcune patologie corneali (ad es.le erosioni corneali recidivanti).

La Ringrazio Nuovamente e cordialmente.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se avesse avuto bisogno di un PTK il suo oculista l'avrebbe consigliata. Si affidi ad un oculista e ne segua i precetti, non cerchi autodiagnosi su internet o arriverà a propormi una cheraplastica lamellare o chissà quale altra procedura per il suo problema. Cerchi di tranquillizzarsi.
cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ahahah! Ma il problema rimane aime´.

Cordiali saluti e grazie per la pazienza.

[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Nessun problema di pazienza, mi rendo conto che il disturbo è fstidiosissimo, ma vedra che con un po di pazienza ne verrà a capo...in bocca al lupo
cordialità