La mia vista non si può correggere

Ho eseguito il controllo da un oculista che non ha riscontrato patologie all'occhio sx ha infatti eseguito la misurazione della pressione e controllato la retina ... tutto ok. Al controllo della vista contrariamente a quanto riscontrato dall'ottico mi ha detto che la miopia era aumentata di circa 2 gradi ma nonostante diversi tentativi non è riuscito a darmi se non una correzione di soli 8 decimi sempre al sinistro, dicendomi che questa impossibilità a trovare una correzione era causata dal fatto che noi tutti abbiamo un occhio dominante e nel mio caso è il destro.

Dopo aver fatto la nuova lente dall'occhio sinistro vedevo sempre ovviamente peggio rispetto al destro ma comunque poteva anche andare. Adesso a distanza di quasi 4 mesi noto un nuovo peggioramento della vista sempre dell'occhio sinistro.
Che devo fare ? E' possibile che in così poco tempo abbia perso ancora diottrie ? E' possibile non riuscire a correggere con le lenti la vista di un occhio fino ai 10/10 ?
Se mi dovesse accadere questo anche al destro come farei ?
Per favore qualcuno mi vuole dare un consiglio professionale stò iniziando a sconfortarmi e a non mandar giù l'idea che non possa più vedere bene visto che in questo momento ho chiaramente la vista "sbilanciata" tutto sull'occhio destro mentre con il sinistro è tutto sfuocato e chiaramente la sovrapposizione delle due immagini mi dà parecchio fastidio.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non conoscendo il suo caso specifico è difficile fare una valutazione a distanza, ma una miopia che aumenta in questo modo a 44 anni mi fa pensare ad una possibile cataratta nucleare, si faccia guardare bene il cristallino ed escluda tale patologia.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, ma mi chiedo perchè la sua deduzione o il suo sospetto non è venuto al medico che ho consultato, tra l'altro un oculista della mia città con svariati anni d'esperienza ? Sono stato da lui in due sedute separate perchè ha voluto misurare la vista con e senza gocce (quelle che dilatano la pupilla) e alla fine dopo diversi controlli, mi ha detto che l'occhio non ha nessuna patologia. Avrà anche controllato il cristallino ? Come si esegue il controllo del cristallino ? Se si dovesse trattare di cataratta dovrei essere sottoposto a intervento ? in caso affermativo potrei correggere in un unico intervento cataratta, miopia e astigmastismo ?

Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se, e dico se, lei avesse una cataratta, si potrebbe certamente correggere i difetti di vista con l'intervento, ma ripeto non conosco il suo caso, la mia era solo una ipotesi diagnostca. Il controllo del cristallino si esegue durante una normale visita.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
un ultima curiosità, è possibile la teoria dell'occhio dominante che non si riesce a correggere? In quel caso Lei cosa consiglia per recuperare una vista buona ?
grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,un occhio dominante c'è sempre, ma se è così fosse lei avrebbe dovuto vedere 8/10 da sempre e non da tempo recente.
cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Infatti è proprio quello che pensavo io da ignorante in materia. Dottore mi vuole gentilmente indicarmi gli esami a cui dovrei sottopormi per fugare qualsiasi dubbio di un problema legato a qualche patologia del'occio ? In modo poi di riuscire a trovare nella mia zona un medico che mi riesca a trovare la giusta lettura di diottrie e astigmatismo.

Comunque escudendo le patologie riuscirò a rivedere bene riuscendo ad avere una lettura diottrica corretta ?

grazie
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non posso rispondere alla sua domanda poichè non ho elementi, faccia una visita oculistica approfondita e dirimerà i suoi dubbi.
cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Rieseguita la visita oculistica da un altro specialista il primario dell'ospedale della mia città.
Diagnosi .... cataratta iniziale all'occhio sx. Il medico però di ha detto che lui non la opererebbe in questo momento pur avedo un visus ridotto a 7/10 per via delle eventuali complicanze vista la mia giovane età. Mi e vi chiedo:
1 - A che tipo di complicanze potrei andare incontro a 44 anni rispetto ad un anziano ?
2 - Come mai alla prima visita il precedente oculista non se ne è accorto ? E' possibile che 4 mesi fà non era rilevabile ?
3 - Una vista come la mia dove l'occhio sx ha 7/10 e l'occhio destro 10/10 non rischia di far sforzare troppo il dx compromettendolo ?
4 - In questi giorni provo prurito e sensazione di sabbia all'occhio sx è normale o solo suggestione ? Come potrei lenire il fastidio ?
5 - Se dovessi operarmi adesso e poi in seguito dovessi essere affetto da cataratta secondaria rischierei qualcosa ?
6 - Che durata hanno gli impianti IOL ?

grazie
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,cercherò di rispondere punto per punto.
1- nessuna complicanza, dovrà solo correggere la vista per vicino.
2- Deve chiederlo all'oculista che l'ha visitata,non a noi
3- non compromette nulla e non sforza nulla.
4- può essere anche suggestione provi magari ad usare colliri con lacrime artificiali per qualche giorno.
5- non rischierebbe assolutamente nulla, la cataratta secondaria si risolve in ambulatorio con un opportuno trattamento laser in 5 minuti.
6- gli impianti di IOL durano tutta la vita.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
grazie per la velocissima risposta ma a questo punto non capisco proprio perchè me l'ha sconsigliato l'intervento alla mia "tenera" età visto che ovunque leggo che è consigliabile farlo all'insorgenza.

Mi potrebbe consigliare un buon centro per l'intervento nella mia regione anche a pagamento ?
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La cataratta si opera bene un po ovunque, non dovrebbe essere difficile trovare un buon centro in Sicilia.
Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Bene ieri pomeriggio ho vulto sostenere una terza opinione facendomi visitare dal Prof. Morocutti che una volta al mese viene in una clinica a Trapani.
Ebbene ... ha confermato la cataratta e un leggero degradamento del vitreo. Infatti posso dire che quasi da sempre ho notato certi filamenti svolazzare ma a cui non ho mai dato peso.
Lo stesso mi ha confermato che impianterebbe un IOL che non mi correrregebbe tutta la miopia e l'astigmatismo ma mi poterebbe il visus come per l'occhio dx per evitare di avere "una scarpa con il tacco alto e l'altra no"

Adesso chiedo;
1 - se questo fenomeno si accentuerà con l'impianto di IOL o resterà invariato:
2 - Se sono soggetto ad eventuali ulteriori complicanze per l'intervento di cataratta
3 - Perchè è preferibile lasciare uan certa miopia e non correggerla tutta in virtù del fatto che quasi certamente l'occhio dx con gli anni andrà operato quasi sicuramente ? In questo modo tra qualche hanno riuscirei a togliere gli occhiali per lontano cosa che mi sarebbe preclusa se sul sx non si correggerebbe tutta la miopia e astigmatismo.
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
L'entità della correzione ottica è una valutazione che va fatta dal chirurgo che deve intervenire di concerto con il paziente. una leggera miopia residua favorisce la visione per vicino, ma tutto va valutato da caso a caso anche in considerazione della situazione refrattiva dell'occhio controlaterale.
cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
ho letto del collirio clarastill che è un coadiuvante per cataratta, in attesa dell'intervento Lei ritiene che possa usarlo o che utilizzato per lunghi periodi possa far male o avere delle controindicazioni ?
[#15]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non fa male, non ha controindicazioni, a mio avviso non serve a niente se non a lubrificare la superficie oculare.

cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore lo comprerò e lo userò in attesa dell'intervento programmato per la fine dell'anno visto che non ha controindicazioni alla fine lubrificherò gli occhi specie la sera che sono stanchi.