Dolore occhio destro

17/luglio/2010
Salve,Io vivo in Irlanda da 3 anni,non che questo sia importante,ma mi sono recata in Italia dove le temperature sono assai diverse,in questo spostamento,ho riscontrato una sinusite(anche se le temperature in Italia erano elevate),grossi cumuli di catarro.Tornando a casa(in Irlanda)mi sono portata dietro la sinusite,ed i cumuli di catarro,curata con areosol,e pastiglie per alleviarla. Ma con lo scorrere dei giorni mi e'comparso questo dolore fortissimo all'occhio destro,la zona interessata e'la parte superiore della pupilla,il dolore si manifesta soprattutto dalle 3 di notte,fino al risveglio. Al risveglio l'occhio risulta gonfio,molto lacrimante,non sopporto la vista della luce,l'occhio quando ruota mi da' la sensazione come se vi fossero degli aghi che la perforano(dolore fortissimo),l'immagine risulta sfuocata e sdoppiata. Il dolore si attenua un po'quando assumo una pastiglia di antidolorifico. Il medico dice che non ho nulla,l'appuntamento dall'oculista si sta'prolungando(attesa),vorrei intanto capire grazie ai vostri punti di vista,se ce'pericolo che attendendo la visita,vi sia la perdita di vista. O un peggioramento del dolore. Grazie

Ho gia' consultato qui un medico che alla spiegazione del problema mi aveva dato la sua opinione(nevralgia trigeminale)dovuta dalla sinusite riscontrata a giugno.
Ho eseguito una visita oculistica molto accurata,dove mi hanno detto che il mio occhio non presenta nessun problema. Ma il dolore contina,anzi,dopo la visita e' peggiorato,il dolore si manifesta 3/4 volte al giorno,in orari sempre uguali(05 am,08 am, 16 pm, 23 pm). Ho provato(visto che medicinali e colliri non funzionano)a cercare un metodo "naturale" i fumenti/inalazioni con una fiala di eucalipto 2 volte al giorno(mattina e sera).
Il dolore sembra si stia calmando,ma a questo punto rimango un po' perplessa,che cos'ha il mio occhio se proprio niente non e'?
Possibile che i medici non attribuiscano questo dolore alla sinusite mai eliminata completamente? Mi date un consiglio su come continuare a curare l' occhio affinche' il dolore svanisca completamente,E la mia vista recuperi?
Grazie per l' attenzione
Natalia
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, via web è difficile fare una valutazione attendibile, l'ipotesi di una nevralgia trigeminale (ramo infraorbitario) è plausibile anche se non spiega il gonfiore e l'arrossamento, in attesa della visita oculistica le consiglio di usare antinfiammatori (FANS) sia locali che generali e magari dei colliri con lacrime artificiali. Il timore di perdere la vista mi pare veramente remoto, stia tranquilla.

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Salve,grazie per la risposta.
Il gonfiore ed un po' di arrossamento mi si era presentato inizialmente,ora l'occhio e' "devastato"solo da un fortissimo dolore sopra la pupilla,subito sotto alla palpebra. La vista rimane sempre appannata. Dalla visita oculistica effettuata ho perso 4 gradi.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, nel suo post precedente ha detto che il suo occhio non presenta alcun problema, ora dice che ha perso 4 gradi (intende diottrie o decimi di vista??) se è così deve approfondire gli accertamenti, la nevralgia trigeminale di norma non provoca tale abbassamenti della vista, comunque in attesa di ulteriore controllo oculistico può assumere fans anche locali-
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve,ho effettuato una visita sabato mattina(urgenza),dove LORO(oculisti) dico,che l'occhio non ha niente,ma nella lettura delle lettere(da lontano)mi hanno segnalato una perdita di gradi ( 4 ). La pressione della papulla e' di 20.
Sto' cercando di capire se devo continuare a rivolgermi all'oculista(che non trova la causa e la soluzione),o a questo punto occorre andare da un ottorino e associare chiaramente il dolore alla sinusite acuta che ho avuto a giugno?

grazie ancora per la sua attenzione
Cari saluti
Natalia
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, consulti senz'altro un otorino, ma verifichi bene quella pressione di 20 mmHg che è border-line, continuo a non capire se 4 sono decimi(di vista) o diottrie (di lenti)e se già portava occhiali e di che gradazione.
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno a lei,i 4 gradi sono decimi,non ho MAI fatto uso degli occhiali.
Cosa significa che i 20 mmHg sono"border-line"?
Saluti