Dopo operazione di cataratta sono solo presbite od anche astigmatico?

Buongiorno ai dottori e professori, finalmente ho il piacere di scrivervi di persona, poiché lo ha fatto per tanto tempo mia moglie.
Ho qui il mio bel paio di lenti “progressive” vicino/intermedio per il PC.
Vi volevo ringraziare per le risposte che pazientemente ci avete dato.
Come forse vi ricorderete sono stato operato di cataratta e sono diventato presbite di 2.5 diottrie; anche all’altro occhio, ancora da operare, lo sono di 2.5 diottrie ma fra i 2 c’è molta differenza, quello operato vede sfocato fino a 4/5 metri, praticamente tutto quello che c’è in casa (vedo male anche le parole in TV posto a 3,5 metri) mentre quello da operare dopo neanche un metro vede bene (peccato che quest’ultimo sul lontano vede annebbiato e molti riflessi). La causa è il cristallino naturale che compensa mentre quello artificiale no o potrebbe esserci dell’astigmatismo nell’occhio appena operato? Fino a che distanza può disturbare la presbiopia di un occhio con IOL artificiale? Ho provato a fare un controllo con Ottotipo a 5 metri e vedo 7-8/10 dall’occhio operato ma non hanno ancora provato ad usare correzioni, l'ottico mi ha fatto solo gli occhiali per il vicino. Io in privato ho utilizzato quelli di mia moglie,astigmatica di 0.75 d (non so su quale asse) ed in casa vedo meglio ma sul lontano (dopo i 20 metri) invece il mio occhio mi sembra veda bene e definito da solo. Sono un po’ deluso perché mi avevano assicurato l’emmetropia.
Come forse vi ricorderete mi hanno impiantato un cristallino torico da 15 diottrie + 2 diottrie di astigmatismo emerse nella mappatura corneale. Potrebbe esserci stata una correzione astigmatica in eccesso? In tal caso come agire? Purtroppo il mio oculista è ancora in ferie e l’attesa per chi non vede bene è estenuante.
Vi saluto caramente ringraziandovi ancora tutti, mi bruciano anche un po’ gli occhi con queste nuove lenti, forse mi devo abituare o forse lo schermo mi da un po’ di fastidio.
Grazie. I miei Saluti
Daniele
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Probabilmente, da quello che si intende dalla sua descrizione, ci sarà un residuo refrattivo sull'occhio operato, che le procura fastidio visivo da una determinata distanza in poi.
Sicuramente l'equipe che l'ha operata ha fatto il calcolo migliore possibile per la IOL, in modo da portarla all'emmetropia, ma soprattutto per lenti toriche un piccolo residuo di astigmatismo è facile che si realizzi.
Prima di fare l'occhiale interpelli il suo oculista per eventualmente programmare prima l'intervento nell'occhio controlaterale.
Le consiglio di non fare ulteriori prove con occhiali non adatti.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Leozappa
Ospedale Regionale "F.Miulli" Acquaviva delle Fonti (BA);
San Vito dei Normanni (BR), via Garibaldi 12
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, gentile Dr. Leozappa.
Ho un pò di paura a farmi operare l'altro occhio poichè è quello che vede bene nella distanza media.
Fra l'altro, quello operato non ha mai avuto un astigmatismo clinicamente evidente, non ho mai portato occhiali, questo è emerso solo dalla mappatura corneale che ha consigliato la lente torica.
Ho fatto solo una prova, nulla di più, aspetto la visita.
Che lei sappia, una presbiopia importante, su cristallino artificiale, fino a che distanza può disturbare?
Grazie ancora
Saluti

Daniele