Spessore corneale e cheratocono

Salve.Vorrei porre delle domande se é possibile.Il mio spessore corneale é di 583 ad entrambi gli occhi,quindi superiore alla norma,ma ho anche un cheratocono al primo stadio.Vorrei sapere se la mia cornea é destinata ad assottigliarsi,e se é un bene avere uno spessore corneale come il mio,in questo caso,piuttosto che una più sottile.So che non é possibile sapere a che velocità evolverà la malattia,ma vorrei almeno sapere se i presupposti fisici sono giusti o se mi devo rassegnare,in un certo senso...

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara concittadina,

Se il cheratocono evolve, la cornea si assottiglia. In questo senso, è utile avere, come nel Suo caso, una cornea più spessa. Comunque sia, se la cornea tende ad assottigliarsi (ed il cheratocono ad evolvere), data la Sua giovane età, sarà fondamentale non tergiversare e sottoporsi tempestivamente a cross-linking corneale.

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Un'ultima domanda.Se un giorno volessi correggere la miopia,e la mia cornea si assottigliasse per colpa del cheratocono,non potrei più sottopormi all'intervento?In questi casi,in cui miopia e cheratocono sono associati,come si interviene?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Si deve innanzitutto pensare al cheratocono che, purtroppo, è una vera e propria malattia degli occhi. Una volta che si sia stabilizzato il cheratocono, si può poi pensare di affontare anche il tema della miopia.

Buona (calda) serata!