Diplopia: tac test sindrome stress

Buonasera,
scrivo una nuova richiesta consulto collegandomi al precedente rintracciabile sempre con lo stesso oggetto(di un anno fa, - diagnosticata accenno di erniazione tonsille cer., anomalia Chiari1) , per richiedere un nuovo parere in merito anche alla recente angioRMN cerebrale effettuata.
Preciso che dall'anno scorso (vedi post precedente di marzo 2009) ho eseguito:
-s-ft3 (triiodotironina lib.) 4.42 pmol/l
-s-ft4 (tiroxina libera) 16,13 pmol/l
-s-tsh 2,69 mlu/l
-ab anti recet. acetilcolina 0,1 nmol/l
-EEC: tracciati a riposo costituiti da un ritmo di fondo a 10 c/sec., bilaterale, simmetrico, stabile e reagente. Attività theta bitemporale. L'ipn nn modifica i ritmi. inefficace la SLI.
E riporto esito angioRMN:
"si apprezza areola di iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo in regione parainsulare craniale sx, a carattere aspecifico. nelle sequenze di angioRMN normale il segnale di flusso a livello dei vasi arteriosi intracranici; si segnala anomala origine della cerebrale posteriore destra direttamente dal sifone carotideo tramite la comunicante posteriore con mancata visualizzazione del suo segmento iniziale. regolari le cisterne delle base e i solchi corticali della volta.Sistema ventricolare in asse, di ampiezza conservata."

Cosa può provacare questa origine "anomala"? Conseguenze?
Vorrei ricevere un vostro parere in merito in attesa della mia prox visita neurologica.
Segnalo inoltre che un ecg ha evidenziato Bradicardia sinusale (47/m), che in internet associano talvolta a ipertensione cranica, può errere un sintomo legato a quanto sopra descritto?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non è necessario fare una nuova richiesta di consulto per stimolare le nostre risposte, anche perchè, così facendo, siamo costretti a "saltare" da un post all'altro con perdita di tempo, inutile.
Tenga presente che qui collaboriamo tutti in modo gratuito e cerchiamo di evadere i consulti nel più breve tempo possibile togliendo del tempo alla nostra attività giornaliera.
Capiamo l'ansia di molti utenti e quindi tentiamo di fare del nostro meglio.

Detto questo, mi pare che Le sono già state date risposte esaurienti.
L'anomalia d'origine della arteria cerebrale posteriore è una anomalia anatomica e non una alterazione patologica.
Anomalie di origine e di decorso di vasi e nervi sono, in genere, asintomatiche.
Pensi che vi sono individui che hanno a sinistra gli organi viscerali che comunemente stanno a destra (fegato, appendice),o il cuore (che comunemente è rivolto verso sinistra) che è invece rivolto a destra. Tali anomalie non procurano nessuna patologia e nessun sintomo apprezzabile.

La bradicardia si presenta sì quando la pressione intracranica aumenta, ma il quadro clinico spesso è drammatico e non mi sembra sia il Suo caso.

Buona giornata
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottor Migliaccio,
la ringrazio per la risposta e mi scuso per l'iter da me seguito: non aveva il fine di sollecitare la risposta ma, dopo aver scritto sul precedente consulto, non lo trovavo tra i consulti in accettazione o in attesa di risposta e quindi pensavo che fosse trascorso troppo tempo (da marzo 2009) per essere ancora discusso.

Mi scuso e apprezzo la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Lei ha inoltrato (nell'altro post) il Suo consulto in data lunedì 12 luglio 2010 - ore: 13.22.02 che è comparso regolarmente.
Nulla di grave ovviamente.La mia precisazione è tesa a snellire un po' le procedure di risposta a favore degli utenti.
Comunque, siamo riusciti un pò a tranquillizzarla?

Buona Giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Probabilmente lato "utente" le repliche non appaiono più tra i consulti da evadere (l'ho riscritto proprio per questo), scusi ancora. Fortunatamente nn scrivo molto e quindi nn sono molto pratica! cmq sia, sì, la sua risposta sicuramente stata a me utilissima... in attesa della visita mi aiuta a pensare positivo (è sempre fondamentale)! Grazie ancora per la vostra disponibilità... si parla sempre di malasanità e mai di quella "buona", voi contribuite a quest'ultima!
Buon lavoro e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Grzie, ci faccia sapere