Lettura reperto rm

Formicolii e sensazioni di stanchezza alle gambe e al testicolo sx fenomeni però non continui.Il dolore alla schiena avviene dopo aver effettuato grossi sforzi fisici e con cura antinfiammatoria scompare in pochi giorni mi rimane solo la sensazione di pesantezza alla schiena.Ho effettuato RM vi chiedo quale specialista è consigliabile e se ci sono estremi di intervento chirurgico.La RM recita:Modici segni spondilosici in specie di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame.Alterazione di segnale similangiomatosa tondeggiante di circa 17mm. di diametro nella spongiosa della S1.Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.Segni disidratativi e piccola ernia posteriore mediana e paramediana del disco intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale e sporge nei forami neurali.Segni disidratativi e protrusione posteriore mediana e paramediana sx del disco intersomatico L5-S1 che impronta appena l'emergenza della radice S1 sx.Cono midollare terminante a livello L1,di morfologia,dimensioni e segnale regolari.GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che sia indicato un intervento chirurgico, ma senza valutare il caso direttamente non posso confermarlo.
Lo specialista che si occupa di tali patologie è il neurochirugo o l'ortopedico con particolare esperienza in chirurgia vertebrale.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie.