Cosa mi aspetta ?

tc rachide lombo-sacrale
L3 L4 sono evidenti osteofiti somatici ed interaposifari con lieve restringimento del canale verterbrale.
L5-L5 i legamenti gialli e i massicci articolari sono ipertrofici con restringimento del canale vertebrale e compressione concentrica del sacco durale e delle radici in esso contenute.
protrusione discale ad ampio raggio impronta anteriormente il sacco durale. lieve restringimento del forame di congiunzione sinistro con compressione della radice L4 sinistra. compressione della radice L5 sinistra all'emergenza dal sacco durale esercitata da frammento di materiale discale.
L5-S1 ernia discale bilaterale impronta il sacco durale e comprime le radici S1, in particolare a sinistra, all'emergenza dal sacco durale. lieve restringimento dei forami di congiunzione con modesta compressione della radice L5 sinistra.
mi è stato consigliata la stabilizzazione della colonna.
è l'unico rimedio?
e che tipi di interventi si possono prospettare ?
chiedo urgentemente un vostro consiglio.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
noi dobbiamo eventualmente operare il paziente e non la sua radiografia.
Infatti non tutto ciò che è descritto in referto radiologico ha una corrispondenza clinica e tale corrispondenza può emergere ascoltando i sintomi e la storia clinica medesima, ma soprattutto visitando il paziente.
Quali sono i Suoi disturbi? Se ce li accenna,pur nei limiti della consulenza a distanza, possiamo avere qualche chiarezza in più.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buon Giorno, i miei sintomi sono formicolio ai piedi e polpaccio sinistro,dolore al gluteo sinistro,tutto questo aumenta quando resto fermo in piedi mentre da seduto solo formicolio ed al mattino appena sveglio mi devo alzare perchè dolori forti zona lombare, da tre mesi prendo anti infiammatori senza risultati,se può essere utile nei momenti acuti fitte al testicolo sinistro.Grazie per la sua disponibilita
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buon Giorno, i miei sintomi sono formicolio ai piedi e polpaccio sinistro,dolore al gluteo sinistro,tutto questo aumenta quando resto fermo in piedi mentre da seduto solo formicolio ed al mattino appena sveglio mi devo alzare perchè dolori forti zona lombare, da tre mesi prendo anti infiammatori senza risultati,se può essere utile nei momenti acuti fitte al testicolo sinistro.Grazie per la sua disponibilita