Pucker maculare

Salve, 87 mesi fa mi è stato diagnosticato un pucker maculare che in oichi mesi è degenerato molto. Ora i medici sono tutti concordi nell'operare ma mi è stato proposto di fare un cerchiaggio della retina prima dell'intervento vero e proprio. E' utile? E' indispensabile? quali rischi comporta? E' doloroso?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, probabilmente lei è molto miope e quindi le hanno consigliato un cerchiaggio preventivo, questo serve a rinforzare la retina in previsione dell'intervento ab interno, questa strategia mi trova assolutamente d'accordo.
Non è doloroso,i rischi sono quelli generici, è molto utile.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta veloce. In effetti io sono miope e mi mancano 8 diottrie a sx e 7.75 a dx che è l'occhio incriminato, solo che il vizio di alcuni suoi colleghi è quello di non essere molto prodighi di spiegazioni.
Se posso spprofittare ancora di lei vorrei chiederle quante possibilità ci sono di riuscita almeno nel senso di bloccare tutto senza complicazioni?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buone, ma non mi chieda nel particolare perchè ogni caso è un caso a se ed intervengono varie componenti nel determinismo di tali patologie. Si sottoponga all'intervento consigliatole con fiducia, anche perchè credo non abbia molte scelte, il Pucker maculare è molto invalidante e non è guaribile con terapia medica.
In bocca al lupo!!!
Cordialità