Cataratta tecnica microincisione

Gentili dottori,
vorrei sapere quali sono, in Italia, i centri specializzati in interventi alla cataratta mediante l'impiego della tecnica B-MICS che, se non ho capito male, dovrebbe essere quella più all'avanguardia per la cura di questo tipo di disturbo.
Preciso che a doversi sottoporre all'intervento è mia madre, la quale, all'età di 57 anni, soffre di un principio di cataratta causato dall'utilizzo prolungato di farmaci a base di cortisone.
Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la tecnica di microincisione si pratica oramai in diversi centri, ma non è una tecnica all'avanguerdia per la chirurgia della cataratta è solo una variante che si può usare nella tecnica di facoemulsificazione, consiste nel praticare un taglio corneale più piccolo di circa 0,5 mm, non ha garanzie migliori rispetto alla tecnica classica è solo una variante che qualche chirurgo preferisce adottare, io personalmente la uso in taluni casi che seleziono a mio giudizio. A lecce non mi risulta che venga usata.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rotondo,
anzitutto la ringrazio per la sua celere risposta. Premesso che non studio medicina, tuttavia ho cercato di informarmi sull'argomento e mi ha colpito il fatto che, come lei mi conferma, la tecnica di microincisione ridurrebbe al minimo le cicatrici causate dall'intervento alla cataratta. Una delle mie preoccupazioni è, infatti, che, considerata l'età precoce in cui è comparsa la malattia, in futuro mia madre possa accusare problemi di visione dovuti alle cicatrici operatorie presenti sull'occhio. In ogni caso, lei potrebbe indicarmi quali sono le cliniche più specializzate per interventi alla cataratta? Siamo disposti a spostarci in qualunque posto d'Italia purché, ovviamente, ne valga la pena.
Cordialità
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non mi risulta che ci siano cicatrici che possano disturbare la visione in caso di cataratta, la cataratta si fa bene un po ovunque, se vuole particolari mi scriva pure su la mail personale.
Cordialità