In secondo luogo mi chiedo se davvero un paziente con ipertensione oculare non possa subire

Salve, mia madre sosterrà l'intervento di cataratta tra pochi giorni, avrei bisogno di sapere se c'è una spiegazione a questi miei quesiti in proposito.
A mia madre è stato consigliato l'intervento un anno e mezzo fa dal dott. N, spaventata si rivolse al dott. I che la sconsigliò di farsi operare e iniziò a curarla con Azarga per ipertensione oculare, gocce una volta al dì.
Dopo un anno, causa un notevole peggioramento della vista, mia madre si è decisa a sostenere l'intervento.
Rivolgendosi ad un Oculista chirurgo,dott M., questo ha in primo luogo verificato che non c'è ipertensione oculare, neppure sospendendo Azarga.
Programmato l'intervento per cataratta all'occhio sinistro, siamo ormai in prossimità, si riaffaccia il dott. I, per rapporti personali con un'altro figlio, e costui spaventandoci molto, sostiene che data l'ipertensione oculare di mia madre lei non debba farsi operare.
A questo punto mi chiedo, in primo luogo come possa essere "scomparsa" l'ipertensione oculare di mia madre. Possibile che un anno di Azarga applicato una volta al dì la abbia curata?
In secondo luogo mi chiedo se davvero un paziente con ipertensione oculare non possa subire intervento di cataratta, a rischio di perdere addirittura del tutto l'occhio, come dice il dott. I.
A quanto premesso alle mie domande aggiungo che il dott. I ha molto insistito perchè mia madre tornasse nel suo studio, ma lei è molto convinta della strada intrapresa, molto fiduciosa riguardo alla professionalità del chirurgo scelto, che non è certamente un professionista di scarsa esperienza, sono io che ancora mi pongo la domanda del perchè di due diagnosi così diverse.
Grazie della vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se c'è la cataratta ed è invalidante per la performance visiva, va levata, a prescindere da un eventuale ipertono questa è la regola, anzi spesso è proprio l'intumescenza del cristallino catarattoso che provoca ipertono, sarà il chirurgo eventualmente a porre in essere tutte le precauzioni e prescrizione pre-intra e post operatorie all'uopo necessarie.
Riguardo alla diatriba tra i due professionisti non è questa la sede per discuterne. La diagnosi di glaucoma comunque si basa su questi accertamenti: Misurazione del tono oculare, esame del campo visivo, studio morfologico della testa del nervo ottico e Pachimetria; sua mamma ha fatto tutto ciò?
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Si, dottore, le confermo che mia madre ha ripetuto nei due ambulatori diversi tutti i controlli necessari, e proprio la misurazione del tono oculare è risultata così diversa tra una visita e l'altra. Perciò mi domando se questa ipertensione sia stata curata in un anno di Azarga, se ciò sia possibile.
Inoltre nel caso di mia madre sono certa che si parlasse di ipertensione oculare e non di glaucoma, sono la stessa cosa?
Le confermo inoltre che dagli esami non risultano danni al nervo ottico e che il campo visivo è buono.
Grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
A maggior ragione a mio avviso dovrebbe levare la cataratta che spesso è responsbile di ipertono in assenza di glaucoma.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, mia madre mi dice che un quarto d'ora fa ha ricevuto la telefonata con la quale veniva confermato l'intervento e comunicata l'ora dello stesso.
Anche io mi avvio più tranquillo verso quella data
Cordialità
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
In Bocca al lupo!! ci faccia sapere
cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le confermo che l'esito dell'intervento di mia madre è stato buono, anzi buonissimo.
E' stata operata ieri l'altro pomeriggio e ieri pomeriggio si è messa a rammendare un maglione!
Ieri mattina è stata medicata e abbiamo nuovamente ricevuto le istruzioni post operatorie.
Solo una domanda mi è rimasta riguardo al post operatorio: per quanti giorni è necessario tenere questi pazienti lontani da animali domestici (un cane)?
E riguardo agli occhiali: alla visita di controllo tra un mese sarà già possibile farle fare i nuovi occhiali?
Cordialmente
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, sono contento che sia andato tutto bene, nessun problema per animali domestici, senz'altro le prescriveranno l'occhiale tra un mese.
Cordialmente