Trapianto di cornea

Buongiorno, ho letto le domande fatte a proposito del trapianto di cornea, e si dice che la durata media di una cornea trapiantata è di 10-15-20-25 anni, e che ad ogni trapianto che l'occhio subisce il rischio di rigetto aumenta.
Mi si potrebbe dire che la cornea potrebbe anche durare più a lungo, è vero, ma quello che voglio dire è che se ogni tot numero di anni ci si deve sottoporrre a trapianto e se è vero che ad ogni trapianto aumentano le probabilità di rigetto e si arriva ad un punto di non poter fare più interventi poichè le possibilità di riuscita saranno nulle, ad esempio se a 20 anni ci si opera di trapianto di cornea... a 60-70-80 anni, si sarà non vedenti?
Oppure appunto si può salvare l'occhio in qualche maniera e rimanere evdenti per tutta la vita.

Sperano in una risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La cornea può durare anche più a lungo, le tecniche di trapianto sono in continuo miglioramento e tra una ventina d'anni saranno probabilmente fantascientifiche. Perciò per il momento pensiamo ad arrivarci a quelle età. Certamente chi fa un trapianto deve accettare la possibilità di doverlo ripetere, ma se questo accade non si tratta di una tragedia.

Dr. Demetrio Romeo