Cross linking

Buonasera,
Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un parere, perchè vista la mia situazione sono molto delusa.
Io ho 31 anni e tre anni fa ho fatto il cross linking per cheratocono, e dopo quasi tre anni in cui la situazione si è stabilizzata all'ultimo controllo ho avuto una doccia fredda, il cheratocono ha riiniziato a peggiorare, con mio grande rammarico devo dire.
Mi è stato prospettato un ulteriore controllo e di effettuare di nuovo il cross linking, stavolta senza disepitelizzazione, ma mi sento delusa e amareggiata, perchè quando l'ho fatto mi era stato detto che per molti anni, e forse per sempre, la situazione sarebbe rimasta stabile, ma purtroppo non è stato così.
Secondo voi che cosa posso fare?
Io potrei anche ripetere il cross linking, come mi è stato prospettato, ma quello che io mi chiedo è se ha senso continuare su questa strada?
Mi aspetta forse un cross linking ogni tre anni?
Cioè io non vorrei essere in convalescenza da un'operazione ogni tre anni e non poter mai pensare a un risultato definitivo
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Quasi sempre il trattamento di cross-linking corneale si fa una sola volta ma, nei casi in cui un trattamento non basta, è effettivamente indicato ripeterlo, per evitare l'ulteriore sfiancamento della cornea dovuto al cheratocono. Il cross-linking transepiteliale permette una convalescenza decisamente più rapida e, comunque, la malattia tende a stabilizzarsi verso i 35-40 anni. Quindi, presumibilmente, non c'è il rischio che Lei debba ripetere il trattamento ogni tre anni per tutta la vita!

Un grosso in bocca al lupo,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it