Macchie sclerali

bungiorno
A mia figlia gli si sono formate in entrambi gli occhi delle macchie di color grigio sfumato sulla sclera. questa macchie non erano presenti nei prmi mesi dopo la nascita, si sono formate in quest'ultimo anno e 1/2. Adesso ha 4 macchie grigiastre nell OD (della dimensione di 1-1.5mm x 1-1.5mm)e tre macchie nell' OS di cui una di dimensioni un pò più grandi.
Ho portato mia figlia dell'oculista, che l'ha visitata con tutta la strumentazione idonea (valutazione positiva dei vasi e del fundus), le ha diagnosticato un assotigliamento della sclera.
Non contento, per essere più tranquillo ho consultato altri 2 oculisti che hanno diagnosticato uno, una iperpigmentazione della sclera, l'altro nevi congiuntivali.
adesso io mi trovo con 3 diagnosi differenti (cosa un pò spiacevole), ho già fatto le foto in ospedale per tenere sotto controllo queste macchie e la visita ortottica.
le macchie preesistenti non si sono modificate per colore o dimensione (se non per un impercettibile aumento di dimensione), però se ne sono formate altre 2.

le mie domande sono:
è una preoccupante?
è una cosa normale che continuino a formarsi?
cosa può essere?

mia figlia attualmente ha 2 anni, sta bene di salute, non ha nei o problemi dermatologici, non ha familiarità con questo tipo di problema congiuntivale

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, naturalmente premetto che senza vedere l'occhio della bambina non si può fare alcuna diagnosi, così a naso penserei più ad una dispersione pigmentaria sclerale o congiuntivale, dire nevo è la stessa cosa.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Enrico Rotondo
ma questa possibile dispersione pigmentaria sclerale o congiuntivale (nevo) è una cosa preoccupante?, questa formazione continua è normale?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
va solo tenuta sotto controllo, è consigliabile fare delle foto.

cordialmente