La pressione si è stabilizzata

Salve Dottore,ho 25 anni,ho il glaucoma bilaterale ad angolo aperto dall'età di 13 anni,e ad oggi una forte miopia di -6 gradi a occhio. appena diagnosticato il glaucoma il tono oscillava tra 22 e 26, cosi ho iniziato la cura con il timoptol 2 volte al giorno, e la pressione si è stabilizzata a 16.. nel 2004 ho fatto la pachimetria, ODT a ho chiesto, OST 505, e mi hanno fatto continuare la terapia.. nel 2005 ho chiesto 1 collirio da installare 1 sola volta per libertà di vita, e mi hanno prescritto il Nyogel, cosi il tono stava buono a 16..nel 2009 la risvolta.. pachimetria ODST 618, OST 650.. mi hanno fatto sospendere la terapia.. il tono senza terapia da 24 è sceso con il passare del tempo a 22, 20, 19,.. ad oggi dopo più di un anno e mezzo il tono la mattina è tra 16, 18, la sera invece tra 19, 22.. contando la Pachimetria ODST 618, OST 650, secondo lei dovrei comunque riprendere una terapia? in quando dal 2000 ad oggi è evidente una Accentuazione papillare,ma non so se evidente o in evoluzione con il campo visivo sempre nella norma.. ora devo fare l'esame GDX, OCT, e Fotografia Fundus Occhio, e una Gonioscopia per eliminare ogni dubbio..
detto tutto ciò, ad oggi ogni tanto soffro di mal di testa, e in questo periodo dolore all'occhio destro, a volte delle fitte a volte un dolore unico.. mi preoccupo possa essere la pressione.. e per aggiunta dalla sospensione della terapia Nyogel soffro di occhio sensibile e scarsa lacrimazione, e periodico prurito angolo occhio e intorno occhio sulle palpebre... Mi dica lei dottore cosa devo fare io... La ringrazio di cuore...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, deve fare gli accertamenti programmati e seguire i consigli del suo oculista, se sospende la terapia è consigliabile una monitorizzazione semestrale del campo visivo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per Avermi Risposto.. Questo Sito è Magnifico e Geniale, e Grazie alla Vostra disponibilità e Gentilezza ci Date un conforto non indifferente... Voi Siete Grandi Persone..Grazie Dottore per la sua risposta..
Davvero Gentile..
Però volevo dirle che dal giorno che mi è stato diagnosticato il Glaucoma Ad oggi dopo un anno e mezzo dalla sospensione della Terapia con il Nyogel, ho sempre fatto il campo visivo ogni semestre, e da quando ho sospeso la terapia ho fatto il campo visivo ogni 4 mesi, ed è nella norma per fortuna..
Ora devo solo fare l'OCT, il GDX, e Fotografia Fundus dell'Occio, e tenere sempre sotto controllo il tono e il campo visivo.
il punto è questo Dottore, io non bevo caffè, non bevo alcolici e liquidi gassati, e non fumo, e mai e poi mai assumo droghe, cerco di limitarmi a fare un'allimentazione corretta e di molti liquidi per idratarmi sia fisicamente e per la scarsa lacrimazione e occhio secco,io ho sempre praticato sport in maniera amatoriale calcio, corsa, ciclismo e negli ultimi 2 anni arti marziali ( kickboxing )ma assolutamente solo allenamenti senza ricevere un solo colpo in testa proprio per evitare traumi o scossoni..e da fine ottobre 2010 ad oggi sn fermo per un incidente stradale, dove ho riportato un traima toracico causato dalla cinghia e cervicale, senza essermi rotto nulla.
mi chiedo se tutto ciò, essendo fermo senza fare sport da 4mesi,e con il freddo dell'inverno alla vista o alla pressione può provocare qualche reazione PRO o CONTRO??
e contando che la mattina il tono ascilla tra 16 e 18, mentre la sera tra 19 e 22 con Pachimetria ODT 618, e OST 650, (contando che la Pachimetria l'ho fatta a luglio del 2009 e credo poi mi corregga possa esser aumentata), può creare dei danni? e poi ogni tanto ho mal di testa e qualche fitta e dolore agli occhi ma quasi mai in contemporanea, può dipendere da qualcosa?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, lo stop di attività sportiva non ha effetti particolari sul glaucoma, i suoi valori pachimetrici sono molto buoni e credo che siano proprio questi insieme alla normalità dei parametri campimetrici che abbiano autorizzato il suo oculista a sospendere la terapia.Una variazione nell'arco della gionata (circadiana) del tono è fisiologica e, alla luce dei valori pachimetrici, i numeri da lei riferiti non sembrano patologici.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...E' gentilissimo.. Quindi in fin dei conti grazie ai valori ottimi della pachimetria e del tono, io come dice l'oculista che mi ha fatto sospendere la terapia,e come mi dice lei in parole povere, non dovrei avere il Glaucoma...? solo mi preoccupano questi sintomi di mal di testa e fitte e dolori oculari... da cos apossono essere Causati?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sembrerebbe proprio di si, il mal di testa potrebbe essere dovuto ad altre cause così come i fastidi oculari, provi ad usare dei colliri con lacrime artificiali.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore..
Io comunque ho iniziato ad utilizzare le lenti giornaliere dal 2004 ma raramente e le gettavo via e massimo 2 o 3 ore a installazione per consiglio del mio oculista per una scarsa lacrimazione e perchè mettevo il nyogel..mai utilizzato colliri lubrificanti apparte il nyogel che lo mettevo la mattina.poi a inizio 2008 ho iniziato ad utilizzarle in media 3 volte a settimana sempre nn più di 2 o 3 ore e le gettavo, ma non usavo gocce artificiali ma la stessa soluzione salina come lubrificante, e mi trovavo molto bene ma dovevo metterla spesso. poi mi è stato consigliato dall'ottico un collirio lubrificante GREEN VISION e mi sono trovato benissimo.poi dopo quello a ottobre del 2008 mi ha fatto provare il SODYAL PLUS all'ALOE VERA e mi ha scaturito dopo un breve periodo una reazione allergica sia portando le lenti che senza, come bruciore e infiammazione. l'ho sospeso subito e ho fatto la Cazzata di fare impacchi di camomilla... mi ha messo KO. Cosi il mio oculista mi ha visitato e mi ha detto che sono sicuramente allergico all'ALOE VERA che mi ha scaturito una congiuntivite e mi ha fatto fare una terapia con lacrime artificiali, con L'OPTIVE Multidose, di installarlo 4 volte al giorno x un mese.. dopo ciò mi ha rivisitato e mi ha riscontratto una cheratite e mi ha detto di continuare con l'OPTIVE MULTI DOSE così l'ho utilizzato per 3 mesi al bisogno..e alla fine sospendendo le lenti e utilizzando il collirio mi sn ripreso. e ho anche utilizzato Oftayal in mono dose, e mi sono trovato molto bene.mi sono ripreso e non ho più utilizzato colliri fino a maggio. e proprio a maggio 2009 lavorando all'aperto vicino potazioni e pulizia erba ho iniziato a sentire prurito agli occhi e da li mi ha scaturito una congiuntivite allergica che poi è diventata batterica. mi ha dato l'indocolirio e l'okacin come terapia. con okacin mi sono trovato bene con l'indocollirio invece mi dava una sensazione di asciutezza e me l'ha fatto sospendere e continuare con l'okacin che è stato eficaccissimo. dopo la terapia mi ha prescritto il Visuglican, e all'installazione mi ha dato sensazione di bruciore all'installazione e freddezza dopo, cosi mi ha fatto sospendere anche questo e di continuare a mettere Optive multidose più volte al giorno. cosi sn andato bene e ho anche ripreso le lenti sempre con il fastidio della scarsa lacrimazione fino a febbraio 2010, e a tale data circa ho avuto altra congiuntivite ma leggera e mi ha Prescritto Azyter coll 15 mg, e all'installazione ho avuto Sensazione di bruciore e anche questo sospeso subito.. e così ho sospeso anche le lenti e continuato con Optive Mono Dose. poi da maggio circa ad agosto 2010 ho ripreso le lenti piano piano e ho utilizzato optive multidose come lubrificante e mi dava leggera sensazione di bruciore solo qundo lo installavo portando le lenti. cosi ad agosto 2010 ho sospeso le lenti fino ad oggi febbraio 2011. ho continuato con Optive multidose,poi a novembre 2010 circa mi sn reso conto che all'installazione mi dava un leggero prurito angolo occhio parte del naso, e mi è stato detto che si trattava di inizio allergia ai conservanti del collirio cosi mi ha detto di utilizzarlo solo Mono Dose. poi ho sofferto molto di scarsa lacrimazione e occhio sensibile e mi ha prescritto blu gel ma mi sn strovato male per sensazione di infiammazione all'installazione e sensazione di bruciore dopo l'effetto, cosi mi ha sospeso il Blu Gel e fatto riprendere con ZERO DUE ma non l'ho mai utilizzato per timore e ho ripreso con Optive Mono Dose e mi trovo benissimo. ora Dottore sapendo che sono allergico non mi va bene L'Indocollirio, Visuglican, Azyter, e Blu Gel, e ovvio che continuo con solo Optive MONO Dose ,o Oftayal. ma è normale che sia allergico a questi colliri? e se prego Dio non accada mi prendo una Congiuntivite o continuo prurito cos adevo fare apparte usare Optive?
Le lenti posso Utilizzarle se sto bene e non ho fastidi e che lenti mi consiglia o Lubrificante??
La ringrazio e mi perdoni per il romanzo e il mio stato Apprensivo ma ho solo 25 anni e la vista mi sta tagliando fuori da tutto compresi sport che non posso indossare lenti.
La ringrazio in anticipo.. Grazie di Cuore Dottore.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che lei sia allergico ai conservanti dei vari colliri, continui ad usare optive ud monodose visto che pare essere il più tollerato, nella malaugurata ipotesi di una congiuntivite sarà il suo oculista, stabilitane la causa, a consigliare la giusta terapia, anche il discorso del tipo di lenti è soggettivo usi quelle che tollera meglio, magari giornaliere o quindicinali.

cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta.. lei è un Santo Per la Pazienza che porta per me, ma è molto importante sapere per noi pazienti...
Volevo dirle che i colliri che ho utilizzato erano tutti mono dose... Visuglican, Azyter e Blu' Gel.. mentre l'indocollirio era Multidose.. ecco la mia domanda che mi pongo... se non sono i conservanti allora che è???
Dottore io che sono un miope elevato a - 5.50 a occhio stabile, il mio occhio è non tondeggiante ma allungato giusto,la rettina è in buone condizioni, idem la macula ma con questa accentuazione dell'escavazione papillare, avendo 25 anni e con questo sospetto glaucoma cosa mi devo aspettare dal fututro? devo stare attento negli sport un po traumatici o da sforzo? come per esempio colpire un pallone di testa, fare sollevamento pesi, o esercizi fisici come flessioni o addominali, insomma sforzi contenuti ovviamente... o è prefelibile evitarli e fare attività leggera? e mi chiedo se il caffè il fumo o l'alcool ma soprattutto il sesso o la masturbazione e dannosa per tutto ciò elencato? o sono solo leggende Metropolitane?? Una domanda molto importante, so che la pressione oculare detta tono, si misura sempre la mattina perchè è piu' alta, e la sera scende... be a me accade il contrario, la mattina è bassa e la sera alta... come si può spiegare questo? La prego dottore e la ringrazio se può rispondere a tutto :) Hrazie di Cuore... Lei è un santo... Cordiali saluti...
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, molte di quelle che ha scritto sono leggende metropolitane, l'intolleranza a vari colliri(non solo ai conservanti) non è infrequente e non è grave, viva la sua vita serenamente, pratichi sport ed ogni tipo di attività anche sessuale, frequenti regolarmente i controlli oculistici programmati e stia tranquillo, se, e dico se nasceranno dei problemi li affronterà al momento, non si fasci la testa prima di rompersela.

cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore per tutte le sue risposte alle mie domande...ha ragione, non mi devo fasciare la testa prima di averla rotta, anche se iniziano già a vedersi le Crepe..
Senta, l'occhio umano in media a che età finisce completamente di svilupparsi e mi chiedo quant'è resistente ? perchè si sa che è molto delicato per tanti lati, ma vedendo dagli interventi chirurgici che si fanno e si possono vedere su vari siti sembra abbia una forte resistenza.. Però mi chiedo una cosa...mi perdoni un po l'ignoranza in materia, perchè il nervo ottico non può essere curato o meglio dire riparato nel caso della morte delle fibbre nervose o cellule che vanno a causare la perdita della vista o peggio la cecità? e perchè la cecità una volta persa non si può recuperare?? non esiste un modo per intervenire chirurgicamente su tutto ciò?? o esiste un tipo di trattamento staminale su esso???perchè io non credo non si sia mai fatto e non si facciano prove o esperimenti su ciò, ovviamente credo solo su animali.. sarebbe qualcosa di raffinato e fantastico se si potesse fare.. Immagini, Ridare la vista ai non vedenti e non aver più il timore di diventare Non vedenti... la ringrazio per la sua comprensione in questo mio viaggio di fantasia e di curiosità.. Disponibilità... Cordiali saluti..
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La situazione attuale è questa, il tessuto nervoso non si rigenera ne si ripara, la ricerca è molto attiva e probabilmente nei prossimi anni sarà foriera di novità, ma più di questo non si può dire.
cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta..
Sa dopo che le ho scritto, frugando su internet ho trovato un sito italiano sul quale parlano proprio del trapainto delle cellule staminali su retina e nervo ottico e in America stanno facendo passi da giganti e tra cui hanno già iniziato la preparazione del trapianto su 12 pazienti completamente non vedenti... Sicuramente lei saprà meglio di me la situazione...Io Spero Tantissimo riescano ad avere risposte Positive..senta ma l'occhio a che età smette di svilupparsi e una volta sviluppato può per esempio peggiorare di salute se non si è portatori di qualche patologia che danneggia l'occhio? Cordiali saluti Dottore Grazie Ancora...