Lentine consiglio

Salve! Mi servirebbe un consiglio...
Da qualche hanno ho un pò di miopia (adesso arrivata a 1,5 per occhio) e un pò di astigmatismo nell' occhio sinistro.. Porto gli occhiali, ma di tanto in tanto ho utilizzato le lentine usa e getta.
Non mi hanno dato mai problemi, adesso che sono finite e vorrei riacquistarle vorrei prendere quelle dalla durata di 15 giorni...
Poichè le vorrei mettere per uscire, specie la mattina quando vado all'università, e poi magari a casa mettere gli occhiali... Togliendo e mettendo sempre le lentine posso diciamo "stressare" l'occhio?
Vorrei sapere:
Di per sè le lentine tendono a "stressare" l'occhio?
Sono meglio quelle usa e getta o quelle dalla durata di 15 giorni?Così da evitare infezioni...
E infine, è meglio tenerle un tot e poi toglierle o toglierle e metterle di continuo?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, certamente le lenti a contatto "stressano" l'occhio e soprattutto la cornea, in quanto si tratta pur sempre di un corpo estraneo che si trova a stretto contatto con questa; piu' la durata di uso delle lenti e' bassa,minore e' la loro qualita', ma per il rischio di infezioni non ci sono differenze significative, bisogna stare molto attenti con tutte le lenti a contatto e cercare di non abusarne nel loro uso; e' meglio evitare anche per questo motivo di toglierle e metterle di continuo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta esauriente!