Occhi molto "deboli"

Salve! Sono una ragazza di 14 anni e porto gli occhiali..precisamente mi mancano 3 decimi circa.
Il mio problema è che ho gli occhi molto "deboli", cioè con molta facilità preno delle infezioni agli occhi.
Secondo me, l'avere gli occhi deboli è stato causato da una congiuntivite che ho avuto l'anno scorso: all'inizio l'avevo solo in un occhio, poi nell'altro e infine in entrambi. Avevo provato a darci delle gocce, ma non contavano moltissimo così sono andata dal'oculista che mi ha prescritto delle gocce e la congiuntivite in più o meno una settimana è sparita.
Però, da quel giorno i miei occhi si sono indeboliti moltissimo, infatti, anche con poco preno una congiuntivite, anche se poco dopo che ci metto le gocce sparisce, oppure gli orzaioli: qualche mese fa ne ho avuto uno nella parte inferiore dell'occhio ed è andato via in modo naturale, ovvero dopo circa una settimana..però dopo circa 1/2 mesi ne è spuntato un altro, questa volta nella parte superiore dell'occhio, così ho fatto la stessa cosa che ho fatto quando mi era venuto la prima volta: ogni giorno pulivo per bene gli occhi, non mi truccavo in modo che la matita per gli occhi (dato che la metto all'interno) non facesse peggiorare l'orzaiolo in modo da velocizzare la guarigione, il problema è che ormai l'orzaiolo ce l'ho da un mese con la dimensione di un orzaiolo che sta per guarire, invece è sempre lì.
Ho già prenotato un appuntamento dall'oculista per sapere cosa mi dice, ma intanto vorrei sapere qualcosa in più da qualche oculista registrato al sito e vorrei anche sapere se c'è qualche rimedio (anche naturale), per "rafforzare" la salute degli occhi.
E poi, vorrei sapere anche un'altra cosa, allora, io faccio equitazione e quando si va al trotto (soprattutto nel campo di sabbia) c'è molta polvere che magari si attacca anche agli occhiali e alcune volte mi scordo di pulirli, può anche essere questo il motivo per il quale mi vengono gli orzaioli ecc..? E, se io alla prossima visita oculistica chiedessi di poter usare le lenti a contatto, perchè facendo equitazione può capitare che cadano..farei bene oppure è meglio se lascio stare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Ragazza,
potrebbe avere una lacrimazione scarsa con una lacrima troppo grassa o perlomeno sbilanciata.
Inoltre potrebbe esserci una blefarite che favorisce l'insorgenza degli orzaioli.
Esegua un a visita medico oculistica approfondita e poi ci risentiamo per valutare la diagnosi e la terapia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com