Difficoltà ad aprile l'occhio dx accompagnata da lacrimazione

Gent.mi Dottori vorrei esporre la seguente questione: mia madre (63 anni) da un po' di tempo, al risveglio, ha difficoltà nell'aprire l'occhio dx e, dopo averlo aperto, il medesimo occhio lacrima abbondantemente per qualche minuto (da pochi minuti sino a 10/15 minuti); nell'ultimo episodio ha anche avvertito una leggera sensazione di prurito.
Dai sintomi, facendo un giro su internet, mi sembra che trattasi di "sindrome dell'occhio secco", avendomi peraltro riferito che avverte anche una sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
Tutto ciò mi insinua un altro dubbio: poichè ultimamente è stata colpita anche da granuloma anulare (patologia tuttora in corso - vedasi penultima mia richiesta di consulto), mi chiedo se non potrebbero essere entrambe le fenomenologie (occhio secco e granuloma) manifestazioni correlate ad un'artrite reumatoide in atto; anche se il medico curante, a tal proposito, ritiene che l'artrite reumatoide si manifesta preliminarmente con ben altri sintomi (che mia madre non ha) e che granuloma e occhio secco sarebbero manifestazioni, come dire "secondarie" in un malaugurato caso di artrite reumatoide.
Sono tuttavia un po' in ansia...Gradirei avere un Vs. parere in merito. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sua madre potrebbe avere un corpo estraneo nell'occhio, sotto la palpebra, oppure una congiuntivite allergica o batterica o virale.
Le consiglio di farle effettuare una visita medico oculistica al più presto.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore....la visita oculistica l'ho già prenotata....credo che se avesse un corpo estraneo nell'occhio o sotto la palpebra, dovrebbe accusare ininterrottamente dei fastidi e non solo al risveglio...forse, come Lei dice, è una congiuntivite....Lei esclude dunque la sindrome dell'occhio secco ?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non la posso escludere, ma mi sembra strano che prenda un solo occhio.
[#4]
dopo
Utente
...e cosa mi dice a proposito di una eventuale correlazione con un'artrite reumatoide (vedasi sopra ) ?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Chi soffre di problemi reumatici autoimmunitari solitamente ha problemi di occhio secco.
[#6]
dopo
Utente
I sintomi primari dell'artrite reumatoide non sono altri ? Mi spiego meglio: il medico curante ha detto che sia il granuloma anulare che l'occhio secco possono essere correlati a un'artrite reumatoide, ma ha anche detto che se mia madre avesse l'artrite reumatoide, accuserebbe anche altri sintomi e disturbi che sono molto più comuni nell'artrite quali dolori, rigidità delle articolazioni, ecc... per quanto mia madre soffrendo di osteoporosi, spondilolistesi, schiacciamento vertebrale,ecc. avverte con una certa frequenza dolori alla schiena e alle gambe....
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lei mi ha chiesto se c'è correlazione tra A.R. ed occhio secco, non mi ha chiesto i sintomi primari dell'A.R.