Post intervento cataratta

Salve,
mia madre di 64 anni è stata operata circa 2 settimane fa di cataratta. Nonostante il dottore prima dell'intervento le abbia detto che le avrebbe messo un cristallino in grando di farle riacquistate la vista da lontano, dopo l'operazione mia madre pare abbia migliorato la vista da vicino ma non quella da lontano, anzi da lontano vede opaco! Nell'ultima visita di controllo il dottore è stato abbastanza vago al riguardo ed ha ipotizzato che l'occhio fosse piccolo rispetto al cristallino inserito (!!)...ad ogni modo, oltre a questo problema mia madre lamenta ancora fastidi (dice di avere la sensazione di avere le ciglia negli occhi) ed ognittanto avverte bruciori e fitte.
Per 10 giorni dopo l'intervento le è stato prescritto l'utilizzo del collirio TobraDex: 1 goccia ogni 4 ore. Dopo l'ultima visita avvenuta 3 giorni fa il dottore le ha sospeso l'utilizzo delle gocce dicendo che l'occhio stava bene.
La lente utilizzata per l'operazione è ZCB00 Diopter: 26.0 D T:13mm B:6mm.
C'è possibilità di un miglioramento della vista da lontano? E' normale che abbia ancora questi fastidi (alcuni giorni sta meglio ed altri peggio per l'intera giornata)? Ho letto che il collirio va utilizzato per circa 20 gg dopo l'intervento: è stato prudente sospendere la cura dopo solo 10 giorni?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dopo due settimane il visus non può cambiare, dovrà usare un occhiale per lontano e magari potrà farne a meno per vicino, la sensazione di corpo estraneo ed i fastidi possono esssere collegati alla cicatrice corneale o eventualmente al punto di sutura (se è stato applicato), dovrebbero passare nel giro di qualche settimana.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Rotondo,
grazie mille per la Sua pronta risposta! A questo punto potrebbe essere ipotizzabile che la lente inserita dal dottore sia quella sbagliata (cioè quella per vedere bene da vicino e non da lontano)?
Pare che il dottore non abbia messo punti di sutura. Ma la cosa che mi lascia maggiormente perplessa è il fatto che mia madre sostiene che con il passare dei giorni pare che vista e fastidi stiano peggiorando e non migliorando!
E' plausibile che veda ancora appannato? So che l'intervento alla cataratta dovrebbe proprio eliminare questo fastidio.
Mi scusi se le faccio altre domande, ma mia madre al momento è alquanto avvilita!
Grazie in anticipo per il suo aiuto

cordialmente
Barbara

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, una lieve miopia può essere normale, spesso il calcolo della IOL (cristallino artificiale) no è precisissimo, qualche volta si miopizza volontariamente per consentire al paziente di leggere senza lenti, ma generalmente questa soluzione va valutata e decisa con lo stesso paziente.La qualità della visione potrebbe ancora migliorare così come i fastidi, abbia ancora un po di pazienza.

cordialmente