Trauma occhio

Salve sono un ragazzo di 18 anni, a seguito di un incidente stradale in cui sono stato coinvolto in data 30 gennaio 2011, ho subito un forte trauma all'occhio sinistro, oltre a svariate fratture ed ematomi extradurali.Dalle analisi dei medici è stato riscontrato che , a causa dell'impatto, ho subito una frattura del pavimento,del tetto e della parete laterale dell'orbita sinistra, frattura della parete antero-laterale del seno mascellare di sinistra, e frattura dei processi pterigoidei.In data 14 febbraio ho fatto una visita oculistica, il dottore che mi ha visitato mi ha consegnato i risultati. L'occhio sinistro ha un Visus di 9-10/10, il segmento anteriore presenta un emorraggia sottocongiuntivale che pian piano sta scomparendo, la pressione oculare è di 17 mmHg, Fundus in ordine polo posteriore e periferia e la modalità oculare è in ordine. Inoltre mi è stato fatto un esame alla retina e mi hanno detto che non c'è distacco ed è in buone condizioni. I risultati credo siano nella norma se non vado errando, ma il mio timore è che si possano presentare problemi in futuro.La mia paura è dettata dal fatto che una persona di mia conoscenza, dopo aver subito un trauma simile al mio, ha riscontrato problemi dopo un anno e mezzo circa dall'incidente. Il suo spessore medio delle fibre nervose retiniche è diminuito ed è continuato a calare causando un peggioramento della vista e una parziale cecità. Dato il suo caso sono molto preoccupato, anche se i medici mi hanno detto che al momento l'occhio è apposto. Volevo chiedervi, In futuro potrò andare in contro a particolari problemi di vista,come ad esempio quello sopra descritto?, Ci sono analisi che si possono svolgere, per prevenire questi tipi di problemi?, Avete particolari consigli da darmi?,
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che possa tranquillizarsi, controlli regolarmente con RMN ogni sei mesi le strutture retrobulbari in relazione ai traumi cranio-faciali subiti e faccia delle regolari visite oculistiche corredate di PEV (Potenziali Evocati Visivi), dovrebbe essere sufficente.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/