Congiuntivite

Ho 35 anni e porto occhiali da vsita da anni e LAC solo quando gioco a calcio con amici.

A seguito intenso bruciore agli occhi, mi sono recato 5 giorni fa, presso PS oculistico

Premetto che piu di un anno fa ho avuto una forte congiuntivite all'occhio SX con sintomi peggiori di qualli di oggi - occhio chiuso, molto rosso e secrezione.

Queste le conclusioni dell'ultima visita:

SEGMENTO ANTERIORE - lieve iperemia congiuntivale, papille sulla congiuntiva tarsale, cornea trasparente, ca in quiete.

FUNDUS OO - papilla tiltata con atrofia peripapillare, polo posteriore in piano.

Conclusioni. si consiglia Netildex per 7 giorni e visita allegologica.

A distaza di 4 giorni il bruciore non passa ed gli occhi arrossati alla mattina tendono a tornare "bianchi" nel corso dela giornata. Oltre la visita allegologica (si dovrebbe deduco trattare di congiuntivite allergica) mi conviene, dato che sono in ballo, fare qualche altro esame?

Grazie in anticipo per i riscontri.

Ciao
Christian
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3

Buonasera, credo che sia sufficente la visita allergologica, continui la terapia ancora per qualche giorno, vedrà che andrà meglio.

cordialmente

Guarda il video per approfondire: Congiuntivite allergica: sintomi e terapia

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ritorno su quanto precedentemente segnalato.

Ieri ho fatto il test per l'allergia: NEGATIVO

Ho istillato il NETILDEX per i 7 giorni pescritti e l'iperemia dell'occhio si è attenuata ma non del tutto sparita.

In particolare la mattina mi trovo con entrambi gli occhi con i capillari in evidenza. Avverto inoltre un moderato bruciore che si intensifica soprattutto verso sera.

Non ho lacrimazione ma solo una sensazione di "sabbia" nell'occhio ed sensazione di occhio "impastato".

Scartata l'ipotesi di congiuntivite cosa potrebbe essere? nello specifico quali ulteriori esami mi conviene fare?

Devo communque fare qualche "terapia" nel frattempo?

Grazie in anticipo dei cortesi riscontri.

Cristian
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, perchè ha scartato l'ipotesi di una congiuntivite? Comunque può provare ad usare colliri con lacrime artificiali potrebbe giovarle,
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Rotondo,

La ringrazio della risposta intendevo dire "congiuntivite allergica" quindi qualche altra forma di congiuntivite.

In ogni caso si sto gia usando "lacrime artificiali" con beneficio.

Richiedevo solo se era opportuno effettaure qualche controllo specifico dato che per avere una "visita oculistica" passano settime.

Ptrebbe essere una forma batterica? conviene fare qualche test?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Aspetti la visita oculistica, tanto più che va meglio.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ritorno sul mio problema.

A distanza di giorni la situazione non migliora in quanto verso sera gli occhi mi bruciano.

Non ho lacrimazione ne secrezione gli occhi sono solo leggermente rossi (capillari in vista)e mi danno fastifio.

Trovo sollievo con degli impacchi freddi e con l'uso di lacrime artificiali.

Non sto usando più il netildex precedentemente pescritto per 7 giorni.

Cosa potrebbe essere a causarmi "bruciori" solo verso sera?
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Potrebbe essre una congiuntivite allergica o da scarsa lacrimazione.
cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Un'ultima domanda, prima delal visita prevsita per il 22 marzo presso il San Raffaele.

Oltre ai bruciori agli occhi,ma forse è solo una mia suggestione, mi sembra di sentire una sensazione di bruciore diffusa sul corpo.

Potrebeb essere collegata alla congiuntivite?
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, non credo ci sia connessione. mi faccia sapere l'esito della visita se ha piacere.
cordialmente
[#10]
dopo
Utente
gentile Dott. Rotondo,

ieri ho eseguito la visita oculistica presso HRS San Raffaele.

Mi hanno fatto il test di Schirner - risultato 11mm in 5 minuti.

Per tale motivo mi hanno prescritto alcuni esami di laboratorio:

VES
ANA
ASLO

Le farò sapere
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
OK
[#12]
dopo
Utente
Ho eseguito gli esami del sangue:

VES - 28
ANA - <1:40
ASLO - 69

Qualche consiglio in merito?
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il movimento della VES potrebbe essere indice di allergia, ma ne parli anche con il suo medico di base. Io sono sempre convinto che potrebbe essere una congiuntivite allergica.

cordialità
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Rotondo.

Il medico da me interpellato mi ha rimandato ad un consulto remautologico.

Su che base potrebbe essere una congiuntivite allergica e non qualcosa di "remautologico"?
[#15]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La VES lievemente alterata è più frequentemente associata ad allergia, i problemi reumatologici spesso sono caratterizzati da Ves molto alterata, comunque un problema reumatologico non si può escludere, faccia la visita.

cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dott. Rotondo la ringrazio ancora una volta per la Sua cortese disponibilità.

Sicuramente farò tutti gli accertamenti diagnostici del caso compresa la visita remautologica.

Parallelamante accerterò anche la presenza dell'allergia.

Non vorrei abusare della Sua pazienza ma quali approfondimenti diagnostici potrei fare in merito?

Saluti
Cristian
[#17]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Eventuali esami ematoclinici che ritenesse utili il reumatologo, da punto di vista oculistico la diagnosi dovrebbe essere sostanzialmente solo clinica
cordialità