Il bambino ha sempre usato

GENTILISSIMO MIO FIGLIO DI 3 anni( COMPIUTI 2 MESI FA )CASUALMENTE ABBIAMO
NOTATO CHE DALL'OCCHIO SINISTRO NON VEDE......NON RIUSCIVA
A VEDERE IL TELECOMANDO A DISTANZA DI 2 -3 METRI RIUSCIVA AVEDERLO A UN
METRO....HO FATTO SUBITO LA VISITA OCULISTICA MI HANNO DETTO CHE IL BAMBINO
SOLO ALL'OCCHIO SINISTRO HA 6 DIOTTRIE DI IPERMETROPIA,L'OCCHIO DESTRO TUTTO
BENE 0,75 DI IPERMETROPIA ,INSOMMA CONCLUSIONE IL BAMBINO HA SEMPRE USATO
L'OCCHIO SANO ,MI HANNO PRESCRITTO OCCHIALI E BENDA ....LE MIE DOMANDE O MEGLIO
I MIEI DUBBI...1)VISTA L'ETA' PUO' RECUPERARE IN TOTO LA VISTA DALL'OCCHIO
SINISTRO?2)COME MAI NON VEDE PER NIENTE DALL'OCCHIO SINISTRO IO SO CHE CON
L'IPERMETROPIA VEDI DI PIU'......GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, come sospettavo e le ho detto nel precedente post suo figlio ha un occhio pigro.
1) l'età è quella giusta gli faccia portare la benda e sicuramente migliorerà non mi faccia dire quanto o quando, questo dipende da molti fattori, la speranza è comunque reale.
2) non è vero che con l'ipermetropia si vede dippiù, è una leggenda metropolitana.
Vi aspetta un percorso lungo e con qualche sacrificio, ma sicuramente il miglioramento ci sarà.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA....IN OSPEDALE L'OCULISTA MI HA ANTICIPATO CHE PENSAVANO DI METTERE INVECE DEGLI OCCHIALI VISTO CHE L'OCCHIO DESTRO VA BENE LA LENTE A CONTATTO OCCHIO SINISTRO+BENDA LEI DOTTORE E' DACCORDO OPPURE E MEGLIO LA MONTATURA OCCHIALI?POI LE RIFACCIO LA DOMANDA E' POSSIBILE CHE NON VEDE IL TELECOMANDO A 2 METRI DI DISTANZA DALL'OCCHIO SINISTRO INTENDO DIRE RIENTRA NELLA NORMALITA'DELLA PATOLOGIA?GRAZIE
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se il bambino tollera la Lente a Contatto può portarla. La benda va tenuta in ogni caso con le modalità prescritte dall'oculista, è possibile che non veda bene il telecomando a due metri.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE.......BUONA NOTTE.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
A lei :)

buonanotte
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
MI SCUSI DOTTORE NUOVAMENTE GUARDANDO SU INTERNET HO LETTO CHE LA PERDITA DELLA VISTA PUO' ESSERE DOVUTA ANCHE A QUALCHE TIPO DI TUMORE CELEBRALE(A PARTE IL RETINOBLASTOMA MA PROPRIO A LIVELLO CELEBRALE)IL BAMBINO STA BENE ANCHE SE UN PO' INAPPETENTE SVEGLIO GIOCA CORRE ECC E POSSIBILE SI SAREBBE VISTO CON LA VISITA OCULISTICA?AVREMMO TROVATO IPERMETROPIA?GRAZIE
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
SUO FIGLIO E' IPERMETROPE !!!! LASCI PERDERE INTERNET E SI TRANQUILLIZZI. E' NORMALE VEDERE QUELLO CHE VEDE CON 6 DIOTTRIE DI IPERMETROPIA:

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE MA QUELLO CHE NON MI SPIEGO PERCHE'SOLO IN UN OCCHIO E SULL'ALTRO TUTTO OK ANCHE L'OCULISTA IN OSPEDALE DICEVA CHE ERA UN PO' STRANO...SOLO IN UN OCCHIO IPERMETROPIA COME MAI PUO' SUCCEDERE...GRAZIE
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Può succedere, anzi succede spesso si chiama ambliopia anisometropica.
cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GENTILISSIMO DOTTORE COME MAI SU TUTTE LE FOTO COMPARE SULL'OCCHIO SINISTRO TIPO UNA PLATINA A FORMA DI LUNA INFERIORE GIALLA UN PO' BIANCA SEMPRE SULL'OCCHIO SINISTRO MAI SUL DESTRO...INSOMMA IL DESTRO CIOE'QUELLO SANO AH UN BEL ROSSO IL SINISTRO INVECE A VOLTE E TUTTO ROSSO MOLTE VOLTE NO.PUO' ESSERE PERCHE' E' PRESENTE LA PATOLOGIA?LA VORREI RINGRAZIARE DI VERO CUORE DA TUTTA LA FAMIGLIA CI HA RESO MENO ANSIOSO QUESTO MOMENTE CON LE SUE RISPOSTE SEMPRE PRONTE E MOLTO CHIARE...TI FACCIO TANTI AUGURI PER UNA VITA PROFESSIONALE SEMPRE PIENA DI SODDISFAZIONI....GRAZIE
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Probabilmente è dovuto al fatto che essendo l'occhio ipermetrope e leggermente deviato verso l'interno, la luce incide in modo diverso creando questo effetto ottico.

buonasera
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor enrico rotondo,mio figlio in atropina presenta 7,25 diottrie di ipermetropia occhio sinistro 3,25 occhio destro....leggendo mi sembra di aver capito che questo valore di ipermetropia e' grave associato a malformazioni oculari, e che non ci sono possibilita' di guarigione..il bambino usa lenti 6,50 e di 3,25 niente benda perche' e' presente la visione 3d...ma in poche parole si guarisce da questa ipermetropia cosi' alta?e se migliora di quante diottrie piu' o meno?siamo un po' confusi io mai avuto occhiali o problemi del genere mia moglie uguale quindi mai sentito parlare di ipermetropia ecc...grazie le scrivo perche' il bambino ha fatto l'ultima visita circa 3 giorni fa....scusi tanto per il disturbo.....grazie
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se non guarire potrà senz'altro migliorare,ma è stato visto da un ortottista? perche non porta la benda? l'occhio destro corretto vede come il sinistro? i valori in atropina sono assoluti o già sottratti?? altrimenti le lenti prescritte (specie quelle dell'occhio sx) sembrerebbero un po troppo forti.
Mi scusi se manifesto qualche perplessità, ma in quello che racconta ravviso qualche incongruenza.

cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GUARDI DOTTORE SENZA ATROPINA AVEVA 4,25 OCCHIO SINISTRO,0,75 OCCHIO DESTRO...CON ATROPINA 4 GIORNI 0,5....OCCHIO SINISTRO 7,25...OCCHIO DESTRO 3,25...FINITO.LENTI PRESCRITTE OCCHIO DESTRO 2,50 OCCHIO SINISTRO 6,50....LA BENDA MI HA DETTO CHE NON E' NECESSARIA PER ADESSO ANCHE PERCHE' IL BAMBINO GUARDA DA TUTTI E DUE GLI OCCHI, CHE NE RIPARLIAMO TRA 2 MESI...MA E' VERO CHE 7,25 DI IPERMETROPIA SONO RARI?QUESTO LO LETTO...GRAZIE
[#15]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No. non è vero, possono esserci anche 9/10 diottrie di ipermetropia, non è una cosa rara, l'importante è che l'occhio del bambino si sviluppi al meglio e che raggiunga un buon visus.L'esame in atropina è più attendibile di ogni altro esame con gocce, faccia i controlli programmati e non trascuri la possibilità (Reale!!) che l'occhio dx sia ambliope,in questi casi più presto si pratica il bendaggio occlusivo, maggiori sono le possibilità di recupero.

cordialmente