Neurite ottica

Mia figlia inseguito ad una cherotocongiuntivite ha incominciato ad avere disturbi visivi,prima un appannamento,poi un ombra scura per poi finire a non vedere più dall’occhio sinistro. Ricoverata per sospetto neurite ottica è stata sottoposta a risonanza magnetica con esito negativo,ha eseguito tac cerebrale basale negativa,nella norma PEV campo visivo, negativa la consulenza neurologica. Intanto la ragazza dopo aver fatto la risonza magnetica con il contrasto sottoposta a cortisone è riuscita a recuperara e a vedere ancora appanata . Vista la storia clinica della ragazza hanno ritenuto opportuno eseguire un brevissimo periodo con Steroidi:FLANTADIN cpr da 30 mg , BENEXOL cpr 2 compresse al giorno . I risultati ancora sono negativi e quello che ci preoccupa è che non è stata ancora fatta una diagnosi sull’accaduto.Aspetto una gentile risposta .GRAZIE.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
SAlve,

potrebbe essere in effetti una neurite ottica retrobulbare di origine virale ( tipo morbillo, varicella, mononucleosi esimili). La terapia e'quella della malattia di base. Il fatto che la RMN non evidenzi niente e'buono per il fatto che esclude una sclerosi multipla.
Purtroppo non mi e' possibile aggiungere altro.
Ci tenga informati,
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della sua risposta. Vorrei sapere come mai questa neurite ottica non risulta al PEV alla RMN e la ragazza continua ad avere questo senso di appanamento all'occhio sinistro . Grazie ancora aspettiamo una risposta..
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

in effetti a i PEV dovrebbe risultare, alla RMN potrebbe invece non vedersi. SE la PEV e'normale allora non e'una neurite. Ma la cornea come sta?
Il quadro e'strano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Per quanto riguarda la cornea è tutto normale .Dicono che l'occhio è sano . Voi pensate che ci sia potuto essere qualche infiammazione prima e al momento non si riscorntra? Gentilmente ci può consigliare un centro oculstico per poter risolvere questo problema .Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Non saprei onestamente, mi sembra difficile che non si trovi nulla. Inoltre vede appannato ok ma quanto e'il visus?
Di centri oculistici in Italia cé'límbarazzo della scelta.
Provi al Gemelli di ROma.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il visus è di 5 decimi mentre prima era di 2 decimi adesso è in terapia con il flantadin CPR 30 mg ormai alla fine a giorni alterni e Cebrolux bustine , Benexol. I risultati sono sempre gli stessi l'unico miglioramento è che da mercoledì scorso mentre prima il visus si era abbassato completamente e vedeva tutto oscuro adesso vede appannato .Il Bambin Gesù è anche un centro specializzato per queste cose visto che la ragazza ancora ha solo 14 anni .C'è un esame dove si può vedere se c'è stato qualche virus . Grazie ancora .
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Aspetto una vostra risposta grazie ancora.Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

solo esami del sangue mirati a un particolare virus possono sapere se cé ancora.
Il fatto che migliorni con il cortisone ci dice che cé'infiammazione, di quale tipo non so.
Pero'non e'possibile che nessun esame evidenzi nulla.
PEV e RMN qualcosa devono pur dire. Io li ripeterei in caso.
Onestamente di piu'non saprei dire.
COrdiali sALuti,