Degenerazione vitreale

Buongiorno,
vorrei che mi confermaste o smentiste una cosa che mi sta un po’preoccupando, ho letto questo in un sito:

“L'aumentata mobilità di un vitreo liquefatto e degenerato, che si stacca qua e là, esercitando trazioni asimmetriche sulla retina, amplifica lo stress meccanico e prepara il terreno alla proliferazione delle membrane epiretiniche, alla formazione di fori maculari, lamellari o a tutto spessore e al distacco di retina, e alla temuta neovascolarizzazione ecc..”

La teoria è quindi che quando un vitreo è degenerato è il segnale che un’occhio è precocemente invecchiato? Questi danni che si potrebbero avere nella vecchiaia sono anticipati nel tempo?
Non se riesco a spiegarmi, io ho il vitreo completamente degenerato (oltre ad essere fortemente miope) e ho solo 29 anni, quindi mi devo rassegnare ad avere prima o poi una di queste patologie per l’invecchiamento precoce del mio occhio?
Cordiali saluti e auguri di buon lavoro.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ogni caso è un caso a se, non è corretto generalizzare e non è assolutamente detto che la sua storia oculistica sia già scritta, frequenti i controlli oculistici periodici e si tranquillizzi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/