Macchia luminosa

Salve a tutti..Sono un ragazzo di 22 anni,premetto che non ho mai avuto fino ad ora problemi di vista di qualsiasi tipo.E' da circa un mese però che dall'occhio destro,un pò defilata sulla destra rispetto alla parte centrale del campo visivo,noto una macchia strana che corrispondenza di ambienti molto illuminati appare come costituita da tanti lampi luminosi.Non è una macchia fastidiosa e non mi compromette la visione.Inoltre ho la sensazione che dall'occhio destro i colori mi appaiano un pò più sbiaditi,anche se è una cosa di cui me ne sono accorto dopo varie prove eseguite coprendomi prima un occhio e poi un altro,non una cosa quindi molto evidente.Mi sono recato subito dall'oculista,ha eseguito un esame del campo visivo che è risultato nella norma.Visitando il fondo dell'occhio,sospettando una sierosa centrale mi ha consigliato un OCT,che ho eseguito con risultati negativi.Infatti non è stata riscontrata alcuna irregolarità maculare.Tornato dall'oculista,rivisitandomi il fondo dell'occhio,mi ha detto di non preoccuparmi e che tale disturbo può essere dovuto a stress o stanchezza,consigliandomi un'altra visita oculistica a settembre.Girando un pò per internet ho letto che i disturbi visivi sono sintomo di varie malattie alquanto gravi,anche riguardanti il sistema nervoso.Essendo un tipo abbastanza ansioso volevo chiedervi da cosa potrebbe essere causato questo mio difetto visivo?Che esame mi consigliate?La neurite ottica comporta questi sintomi o sintomi ben più gravi?Un ringraziamento anticipato.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Direi che deve eseguire una esame del fundus con lente di goldman

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata.Nella prima visita oculistica è stata effettuata l'osservazione del fundus oculi con una lente ricoperta di gel che mi veniva poggiata sull'occhio,esame alquanto scomodo per me;immagino che lei parli proprio di quell'esame.Però attraverso questa osservazione l'oculista non ha riscontrato alcuna anomalia se non 2 focolai di piccolissime dimensioni,dicendomi però che non potevano essere la causa di questo disturbo.Volevo aggiungere che la macchia è costante e non varia la sua entità durante la giornata;inoltre essa non mi dà molto fastidio,nè mi compromette la vista.Vorrei sapere soltanto da cosa deriva,se può degenerare col tempo,se può essere dovuta a cause neurologiche di qualsiasi tipo o se è solo una conseguenza dello stress causato dallo studio(sono in periodo di esami) e dalle molteplici ore passate al pc,come mi ha detto il mio oculista.La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.