Distacco di retina

Buongiorno,
sono il mio fidanzato è stato operato a Novembre per distacco di retina. Gli è stato fatto all'ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari, un cerchiaggio con piombaggio nel mese di Novembre 2010. La retina pare si sia riposozionata per bene ma lui afferma di non vedere quasi niente. Recenti consulti confermano la buona riuscita dell'intervento ma pare che il vitreo risulti notevolmente opacizzato. Ora a quasi cinque mesi di distanza dice di vedere lampi di luce(flash, come una luce al neon intermitente) e punti neri. Siamo quindi corsi di nuovo al pronto soccorso e il medico che lo ha visitato non ha riscontrato alcun problema alla retina pur notando i punti dai quali partirebbe lo "sfarfallio". Pensava di fargli un pò di laser ma poi ha cambiato idea e gli ha prescritto il Danzen che ci sembra di capire sia un antiinfiamatorio. In questi ultimi giorni ha l'impressione che i lampi di luce siano aumentati ma non vuole disturbare il medico.
Cosa ci consiglia di fare? Quali sono i centri, ho i medici più affidabili qui a Cagliari o anche nella penisola?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la retina è in piano e non ci sono recidive è possibile che i fosfeni lamentati siano legati a trazioni vitreoretiniche, è opportuno che lo riveda un oculista (meglio il chirurgo che l'ha operato) per valutare eventuale terapia laser o quant'altro.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Rotondo cercherò di convincerlo a farsi vedere dal medico.
Riguardo la seconda parte del messaggio mi chiedevo se possa suggerirci dei nomi di medici di eccellenza sia qui a Cagliari che nella penisola. Siamo molto preoccupati perchè gli è stato detto di attendersi un distacco di retina anche all'altro occhio contro la qual cosa sembra non esserci alcuna possibilità di prevenzione.
Grazie