Microplasmina e membrana epiretinica

Buon Giorno, ritorno sul mio problema riguardante la membrana epiretinica in formazione all'occhio destro. Ormai ho capito che dovrò sottopormi a controlli periodici (ne sto facendo uno ogni 3 mesi + OCT) per valutare di volta in volta la situazione. Poi ho inoltre capito, che nel caso di progressione della patologia, l'unica soluzione disponibile al momento è l'intervento chirurgico mediante vitrectomia con peeling della membrana. Tuttavia, leggendo sui vari siti scentifici e non ( sopratutto stranieri), mi sembra di aver capito che c'è uno studio abbastanza avanzato (in fase III) riguardante la microplasmina che potrebbe alleviare (se non addirittura evitare) la vitrectomia mediante delle ignezioni intravitreo. Volevo chedere se tale studio venisse confermato sarebbe utile anche per il puker maculare? e poi se avete informazioni sull'avanzamento della sperimentazione della microplasmina, e cioè quando termineranno gli studi con possibile immissione sul mercato. Grazie ancora per l'utilissimo servizio e porgo cordiali saluti augurando buoan giornata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
sulla rete trova molte cose , a volte troppe,
per ora non abbiamo riferimenti degni di annotazione clinica .
Teniamo sotto controllo la sua piccola membrana e stiamo
a vedere.
Il fututo è pieno di novitaà interessanti.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013