Un designer grafico

Buongiorno

Da quando ero bambino mi è sempre capitato mentre guardavo il cielo o superfici molto luminose di vedere dei pallini o dei filamenti fluttuanti, ma la cosa non mi ha mai preoccupato nè mi preoccupa tutt'ora. Essendo io un designer grafico, mi è venuta l'idea per la consegna di un esame universitario di rappresentare graficamente queste percezioni dell'occhio, e informandomi credo che quello che vedo rientri nelle miodesopsie. Ho deciso di scrivere approfondire per sottoporvi 2 dubbi:

1) da quanto ho letto sembra che questo fenomeno delle miodesopsie non colpisca tutti, invece chiedendo ad amici e parenti, ho constatato che tutti, chi più chi meno, guardando il cielo vedono dei pallini o cose simili, è possibile quindi sostenere che in forma lievissima e assolutamente non invalidante sia un fenomeno che si verifichi in quasi tutte le persone? O queste percezioni hanno un altro nome?

2)Vorrei sapere se esistono manuali scientifici che illustrano graficamente queste percezioni dell'occhio, su internet ho trovato dei video, utili a capire di cosa si tratta, ma comunque video amatoriali.

grazie per l'attenzione

cordiali saluti

Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, questi fenomeni di degenerazione microfibrillare del corpo vitreo (miodesopsie) non sono presenti in tutti,ma sicuramente nella maggioranza delle persone e possono assumere diveri gradi di importanza a seconda della quantità e del volume che occupano nella camera vitrea. Non cisono rappresentazioni grafiche "tipo" se non quelle riportate in qualche testo di Oftalmologia anche perchè possono assumere varie forme e dimensioni (ragnatela,moscerino,virgola,puntino,moscone,fiocco di neve e quant'altro) a seconda della percezione del paziente

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica