Blefarite cura

Buongiorno Egregi Dottori,
dopo alti e bassi che duravano da diversi mesi mi sono recato dagli oculisti della clinica universitaria senese che mi hanno riscontrato una blefarite molto marcata (speriamo non sia cronica). Accusavo infatti da diversi giorni molti fastidi agli occhi: occhi pesanti, mal di testa, dolori retrobulbari, occhi appiccicati la mattina, ecc. oltre a vedermi le palpebre rosse e gonfie.
Questa blefarite è purtroppo il risultato ultimo, a detta di chi mi ha visitato e che io concordo pienamente nella tesi, della PRK che mi ha procurato grossi problemi a livello lacrimale (difatti non mi hanno trovato una buona lacrimazione) con la conseguenza che germi e batteri di tutti i tipi mi hanno attaccato la superficie oculare. Ad oggi la lacrimazione è discreta ma non eccezionale ed è scarsa la produzione di quella sostanza oleosa che va acomporre il film lacrimale proprio perchè blefarite gli impedisce il passaggio (scusatemi per il linguiaggio non tecnico) per cui ciò va a peggiorare una situazione già di per suo non idialliaca. La cosa che mi preoccupa è che io soffro di questi dolori da anni, anni!, e che solo da pochi mesi ho riscontrato che queste forme di secchezza si sono tradotte anche in blefarite.

La cura prescrittami è:

- IRIDIUM per 15gg mattina e sera
- TOBRADEX 5gg 3 volte 5gg 2 volte e 5gg 1 volta
- BETAPIOTAL pomata la mattina per 15 gg
- gel lacrimale (non mi ricordo il nome) per 15gg da mettere la sera prima di dormire

Premesso che da due giorni ho avuto un grandissimo senso di sollievo, le mie domande sono le seguenti:
1) il BETABIOPTAL mi da fastidio, mi dà irritazione, non esiste un prodotto surrogato?
2) normale che il fumo e polvere siano i miei nemici numero uno?
3) al di là della blefarite contingente la mia paura è che se si mette a posto questa poi prima o poi ricadrò nei problemi di sempre dovuti alla scarsa produzione di un buon film lacrimale che per un occhio PRKato è ancora peggio. Che soluzioni ci possono essere?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro "prkato",

1. La pomata Betabioptal potrebbe anche essere eliminata dalla Sua terapia: il collirio Tobradex ha indicazioni ed efficacia abbastanza simili.

2. Si, è normale in casi come il Suo.

3. La soluzione migliore potrebbe essere l'uso continuo di buoni sostituti lacrimali. Valuti anche la possibilità di utilizzare i "punctum plugs" per ridurre il deflusso delle poche lacrime che Lei produce, di modo che l'occhio possa mantenere una buona lubrificazione.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile pazioente,
anch'io eliminerei la pomata Betabioptal.
Le soluzioni alla terza sua domanda possono essere tante,bisognerebbe vedere lo stato dell'epitelio corneale.
Sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
PS - Per informazioni sulla blefarite, potrebbe esserLe utile il link: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=53

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle cortesi risposte.
Ho eliminato il Betopioptal e con la cura datami mi sento molto meglio, ma molto meglio e sono arrivato all'unidicesimo giorno su quindici.
Per quel poco che ne so, mi baso solo sull'empiria, molto beneficio lo traggo dall'uso delle salviette IRIDIUM e quindi dalla costante pulizia serale e mattutina delle palpebre e degli occhi.
Certo è che non posso tutta la vita stare ogni sera ed ogni mattina a pulirmi gli occhi e le palpebre (non foss'altro perchè ci lascerei un capitale!) tuttavia, avendo anche la pelle grassa e unta, una pulizia attenta ogni tanto penso possa essere salutare.
L'unico dubbio che mi assilla è sempre il solito: finito questo periodo di "pulizia intensa" la blefarite tornerà a colpire oppure no? Mi spiego meglio, sarà sufficiente una pulizia un po' più "scaglionata" e meno "scoglionata" per evitare il risorgere di forme acute di blefarite? E questi rimasugli di rossore gonfiastro che mi sono rimasti nelle palpebre (esteticamente bruttini) andranno via da soli oppure dovranno essere asportati?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono a Poppi per Natale
se viene a prendersi un caffè , le do volentieri un parere a titolo gratuito
a presto
SUO
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013