Miodesopsia o semplici globuli/polvere che si muove?

Siccome non voglio andare dall'oculista per cose assurde descrivo qui ciò che vedo..

Guardando il parabrezza dell' auto questi puntini parono passare ma non riesco a mettergli a fuoco, lo stesso succede magari quando sto al PC, la gente mi dice che è normale e che tutti li vedono sti cosi, io ho paura che si distacchi la retina o che.. quando guardo la luce, un "filamento " di luce questi cerchi li vedo bene e ora posso descriverli.

I cerchi che vedo hanno forma simile a una cellula, un cerchio perfetto e piccolo con dentro un altro piccolo cerchio più spesso e piu piccolo, tipo un pallino. Sono circa 5-6, dipende.. e vanno tutti giù fino a scomparire, poi riguardando da un altra parte tenendo lo stesso grado di concentrazione ne vedo altri che fanno la stessa cosa.

Questi cerchietti mi pare di vederli solo con la luce, è una cosa normale o mi devo preoccupare? Per piacere, approvate e rispondete AL PIù PRESTO!!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, caro ragazzo quelle che vede sono probabilmente delle semplici miodesopsie (microdegenerazioni fibrillari del corpo vitreo), credo che possa tranquillizzarsi, ma una visita oculistica approfondita con esame del fondo oculare è sempre indicata per verificare quello che io ho solo supposto su la base di un consulto via web.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi sono accorto anche di vedere dei "flash" scuotendo la vista, ho 14 anni e questi problemi (flash) li ho notati solo ieri. Le palline pensavo erano normali, invece solo pochi giorni fa ho scoperto era miodesopsia. Vorrei anche sapere sinceramente se ci sono metodi per curarla, non chirurgici ma magari migliorando l'idratazione e il cibo che si mangia. Grazie Mille.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Bevi 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ma se non hai ancora fatto una visita, di ai tuoi genitori di portarti dall'oculista.
:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille,
ora le volevo chiedere: Io bevo molto ma non mi ci portano dall'oculista in quanto spesso dicono che sono cavolate, mi ci porta mia sorella tra forse mezzo mesetto siccome anche lei dovrà andare alla ASL. Questa cosa per me è seria e io bevo molto, sono sempre stato uno di quelli che ha detto: Niente è impossibile, quindi per me tutto è curabile, anche una leucemia. Le bolle dovranno pur sparire nel modo in cui sono entrate, l'ipocondria mi ha portato ad immaginare ciò che succede nel mio corpo come nelle mie tasche, immagino delle bollicine nella corpo vitreoso, ma secondo me si possono togliere, se si iniettano bollicine nel sangue (piccole) non succede niente e scompaiono, credo che sia la stessa cosa per il corpo vitreoso.

Attendo Risposta ;)
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Caro ragazzo, hai le idee un po confuse, ma tranquillizzati vai con tua sorella dall'oculista che, vedrai, ti spiegherà tutto.

:-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Altro consiglio, già bevo tanto, ho l'alimentazione troppo "stretta" ovvero mangio spesso le stesse cose e fuori orario, centra qualcosa?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi, una cosa che volevo chiederle, ho visto dei video di Miodesopsie o Floaters in inglese.

Vedo che le ombre sono cose opache, a me sono difficili da mettere a fuoco ma sono cose precise, sono cerchietti perfetti che vanno alla stessa velocità di sotto, la velocità è sempre la stessa, la disposizione dei cerchi spesso è diversa almeno mi sembra, poi vedo cose che non capisco bene perchè non riesco a mettere a fuoco, tipo piccolo vermetti ma non so se è la mia immaginazione ma probabilmente è polvere.

Queste cose che vedo hanno l'aspetto di un cerchio perfetto con dentro un altro cerchio, come questo qui --> © sono identiche alla ©, solo che hanno la C che sta dentro chiusa ovvero una O, non è fastidioso vedere queste cose, oltre a ciò noto i fulmini ma mi ha detto la mia ragazza che li nota anche lei scuotendo molto forte la vista.

Il padre della mia ragazza è il direttore della Croce Rossa... E io lo conosco, sono emozionato però mi spiegate quali sono le cose simili alla miodesopsia, anche perchè io non penso sia miodesopsia in quanto non ci sono cause tranne botte forti alla testa, ma ci deve essere una causa in più perche le bolle non si creano con dei scuotimenti.

1) Non sono miope..
2) Vedo benissimo
3) Sto molto al computer ma non penso influisca
4) Bevo talmente tanto che l'urina spesso è trasparente

Non vedo il motivo per cui soffrire di miodesopsia, magari è solo qualche cosa alla retina, qualche cosa che è rimasta "Impressa" alla retina,
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Fai una visita oculistica come ti ho detto, via web non si possono fare diagnosi.
:-)