Polvere negli occhi (?)

Gentili
porto le lenti a contatto mensili (sempre la stessa marca) da più di 15 anni senza aver mai avuto problema alcuno. Solo da un paio di anni, in estate, quando nell'ufficio vengono accesi i condizionatori, passo dalle lenti mesili a quelle giornaliere perchè entrambi gli occhi accumulano più polvere (luglio).
Ad ottobre di quest'anno quindi, sono tornata ad indossare lenti mesili. A causa di un lavoro in cui sono stata esposta a molta polvere, le lenti mensili si sono sporcate prestissimo e quindi, dato che sentivo gli occhi sporchi e pieni di polvere, ho preferito tornare alle lenti giornaliere. Dopo circa una settimana ho indossato di nuovo le lenti mensili. Il problema è stato che nell'occhio dx non ho avuto e non ho tutt'ora alcun fastidio. L'occhio sx invece dopo pochi giorni ha "rifiutato" la lente dandomi dolore pungente (come da sensazione di corpo estraneo) nel centro del bordo della palpebra superiore. Specifico che l'occhio non risulta arrosato, tantomeno è visibile polvere o altri tipi di corpi estranei, insomma a guardarlo da fuori sembra stare benone.
Sono tornata allora alle lenti giornaliere solo per l'occhio sx senza aver alcun problema nonostante indossassi la lente per parecchie ore al giorno.
Dopo una decina di giorni, dato che non avvertivo alcun fastidio, sono tornata alle lenti mensili ma dopo pochi giorni (3 per la precisione) si è ripresentrato lo stesso identico problema nonostante abbia fatto anche dei bagni oculari. La sera che ho tolto la lente mensile, facendo il bagno oculare, ho espulso dall'occhio sostanze bianche (credo le tipiche proteine dell'occhio) misto polvere. E' possibile che solo per l'occhio sx abbia sviluppato una certa intollerabilità a una determinata marca di lenti a contatto mensili?
Quale potrebbe essere la causa di tale intollerabilità?

Grazie per le risposte che saprete darmi
Saluto
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

lei e' chiaramente intollerante alle lenti. Punto. Le consiglio vivamente di farsi vedere da uno specialista e farsi consigliare direttamente. Lei ha evidentemente una buona dimestichezza con le LAC ma continuando a metterle potrebbe essere molto dannoso e portare nella peggiore delle ipotesi a una brutta infezione. L'intolleranza alle LAC conosce diversi stadi quindi non e' strano che un occhio stia meglio dell'altro, ma qua e' evidente che c'e' un problema di superficie. LA differenza tra le due lenti e' nelle proteine. Una le accumula (nonostante la pulizia) una no (le giornalieri). Probabilmetne deve farsi un periodo comletamente senza e successivamente passare alla giornaliere (con un uso moderato) o alle rigide. O al laser (e' meno rischioso dele LAC)

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
volevo innanzi tutto ringraziarla per la risposta. So che sono passati più di due mesi, ma volevo dirle che la situazione non è cambiata. Sinceramente non ho più provato a mettere la lente mensile nell'occhio sx perchè con le giornaliere vado benissimo. In compenso proprio oggi pomeriggio ho l'appuntamento con l'oculista (per scelta ho voluto prenotarmi una visita privata) in modo da potergli esporre il mio problema. La terrò aggiornato.

Saluti

Cristina
[#3]
dopo
Utente
Gentile
volevo informarla che la visita è andata bene. Il dottore mi ha riscontrato solo una congiuntivite che per lo più mi ha detto essere normalissima per chi, come me, vive in città e lavora davanti al pc. Mi ha detto che non esiste una risposta alla domanda che gli ho posto, che la sesibilità verso un tipo di lente piuttosto che un'altra non ha findamento per quanto riguarda il mio caso in quando non ha riscontrato nulla. E' pur vero che mi ha sconsigliato di portar le lenti per molte ore al giorno e in propoisto mi ha proposto il laser per la correzione del raggio. A me sembra un'idea davvero allettante ma vorrei sapere anche il suo parere soprattutto per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali.

Grazie e saluti

Cristina
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
volevo informarla che a marzo 2013 ho eseguito PRK per correggere la mia miopia dicendo "addio" definitamente ad occhiali e lenti. Nonostante il post-operatorio sia stato inizialmente un pò sofferto ed essendo inoltre molto lungo, ad oggi mi ritengo decisamente soddisfatta e felice di questa mia scelta ed intervento. L'oculista che mi ha operata è stato bravissimo e l'operazione è perfettamente riuscita. Consiglio davvero l'operazione a tutti!