Fastidio agli occhi

Salve e grazie. Mi chiamo Mario. Da un pò di tempo mi danno fastidio ( seppur la cosa non è eccessiva ) gli occhi. Praticamente è come se li sentissi asciutti secchi, e con una leggera sensazione di bruciore al centro dell'occhio internamente. Non porto occhiali e lenti a contatto, ho 10/10, e se provo ad aprire completamente gli occhi ( stirarli alzando la fronte ) sento la parte dell'occhio che dal centro sino alle palpebre, convergendo verso il "canto" che tira.
Sembra una stupidaggine e forse lo è, solo mi dà fastidio comunque. Premetto che soffro di dermatite seborroica in testa che ogni tanto come ora si estende sino al naso e sulle tempie; non ho particolari allergie, ma sono "acido" ed ogni tanto ricorro al bicarbonato, ma non negli ultimi tempi. Ho provato colliri come Euphralia, Isomar occhi e Tobrastill ( antibiotico pensando fosse congiuntivite ma l'occhio non è arrossato ), ma ho solo reso un uomo felice il farmacista......Grazie per l'aiuto. Mario
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buonasera Mario,
probabilmente i suoi disturbi derivano da una iposecrezione lacrimale che determina la condizione che noi chiamiamo "occhio secco".
Le cause possono essere molte, e la situazione può essere aggravata da un microclima asciutto ( aria condizionata o riscaldata, peggio se con termoconvettori ) o da alcune condizioni lavorative ( videoterminalisti, lavori in ambienti molto caldi ) che determinano una diminuzione dell'ammiccamento.
Per avere una risposta sicura non resta che rivolgersi ad uno specialista che, una volta eseguita la visita, potrà darle una diagnosi ( e quindi una terapia ) mirata.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA