Distacco della retina

Esattamente due settimane fa (dopo un'improvisa riduzione del campo visivo ed in assenza di traumi recenti) mi è stato eseguito un primo intervento per distacco di retina (cerchiaggio equatoriale P.E.-margine inferiore )Dopo una settimana è stato eseguito un nuovo intervento per riposizionamento del cerchiaggio.Oggi a distanza di un un'altra settimana dall'ultimo intervento pur avendo accertato la chiusura del distacco della retina ,si registrano tuttavia solo lievi miglioramenti nel ripristino della totale aderenza della retina .Il liquido sottoretinico non si riassorbe totalmente, e la situazione tende a stabilizzarsi.Pur averendo recuperato totalmente il campo visivo,lo specialista mi prefigura la possibilità di dover ricorrere ad una vitreoctomia.Volevo sapere :1)se esistono altre possibilità di terapia/intervento per favorire il più rapido recupero del liquido sottoretinico?2)sono di Caserta,vorrei mi fosse consigliato un'ulteriore specialista in zona (sud/centro Italia)
Confido in una vostra sollecita risposta,in quanto domani ho un'ulteriore visita dallo specilista che mi ha operato e dovrei concordare con lui l'eventuale ulteriore intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)se esistono altre possibilità di terapia/intervento per favorire il più rapido recupero del liquido sottoretinico?
risposta
mi pare la vitrectomia sia la via giusta

2)sono di Caserta,vorrei mi fosse consigliato un'ulteriore specialista in zona (sud/centro Italia)
Foggia
PROF NICOLA DELLE NOCI

AVELLINO
DOTT LUCIO ZEPPA

BARI
PROF CARLO SBORGIA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013