Retina

Salve, sono una ragazza di 28 anni. nel 2008 ho curato l'occhio sinistro, prima per una cheratite e poi ho eseguito il trattamento laser argon in quanto la retina (sempre dello stesso occhio) rischiava il distacco ( vedevo punti neri e lampi di luce continui). poche settimane fa ho fatto un controllo oculistico e ne è emerso che dovrei effettuare un altro intervento, sempre con il trattamento argon, in quanto la retina dell'occhio sinistro risulta danneggiata in un altra parte nuova , mentre la retina dell'occhio destro sta iniziando a deformarsi, ma mi è stato detto che non necessita di intervento, ma solo di controlli. il quesito che pongo è:
1) quali metodi ci sono x capire che problema ha la retina? i controlli che mi sono stati fatti, sono avvenuti tramite una grande lente luminosa.

2) inoltre: il trattamento laser, è l'unico efficace o ci sono altri interventi?

3) in attesa del nuovo intervento, mi è stato detto di evitare esposizioni al caldo. quindi non potrei andare al mare?

4) il mio occhio sinistro, inoltre, da mesi soffre di un dolore continuo e persistente, 24 h su 24. a volte a posto dell'occhio ho la sensazione di avere un sasso duro e il dolore spesso non mi fa dormire la notte. nessun dottore è riuscito a capirne il motivo..tutti mi han detto che la pressione sta bene e il film dell'occhio anche. ma io da 3 mesi ho questo dolore fortissimo. da cosa può dipendere? che esami fare?

grazie per la cortese attenzione e la gentilissima disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara vicina di casa (io sono di Nizza Monferrato),
le rispondo dopo ogni punto:
1) quali metodi ci sono x capire che problema ha la retina? i controlli che mi sono stati fatti, sono avvenuti tramite una grande lente luminosa.
I CONTROLLI CHE LE HANNO FATTO SONO QUELLI ADATTI, TRA TUTTI I MEDICI NOI POSSIAMO VEDERE DENTRO L'ORGANO DI CUI CI OCCUPIAMO, GRAZIE AL FORAME DELLA PUPILLA

2) inoltre: il trattamento laser, è l'unico efficace o ci sono altri interventi?
ATTUALMENTE PER RINFORZARE I PUNTI DEBOLI DELLA RETINA IL LASER è LA TECNICA PIù EFFICACE

3) in attesa del nuovo intervento, mi è stato detto di evitare esposizioni al caldo. quindi non potrei andare al mare?
SE VA LA MARE BEVA TANTO, PER EVITARE CHE IL CORPO VITREO SI DISIDRATI E PROCURI TRAZIONI SULLA RETINA, MA SOPRATTUTTO NON GIOCHI A PALLA, UN TRAUMA SULL'OCCHIO POTREBBE CREARE UNA ROTTURA DI RETINA

4) il mio occhio sinistro, inoltre, da mesi soffre di un dolore continuo e persistente, 24 h su 24. a volte a posto dell'occhio ho la sensazione di avere un sasso duro e il dolore spesso non mi fa dormire la notte. nessun dottore è riuscito a capirne il motivo..tutti mi han detto che la pressione sta bene e il film dell'occhio anche. ma io da 3 mesi ho questo dolore fortissimo. da cosa può dipendere? che esami fare?
SENZA VISITARLA NON POSSO DIAGNOSTICARE NIENTE, POTREBBE SOFFRIRE DI EROSIONE EPITELIALE RICORRENTE IN SEGUITO ALLA CHERATITE (L'EPITELIO CORNEALE POTREBBE ESSERE PIù DEBOLE E SFALDARSI OGNI TANTO METTENDO ALLO SCOPERTO LE FIBRE NERVOSE).

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore!! (sono abruzzese ma sono qui in vacanza) la sua risposta è stata esaustiva e soprattutto molto celere!!!! il fatto che abbiano eseguito i controlli giusti e l'intervento corretto mi rassicura. Ora ho anche un quadro piu' ampio sul giusto atteggiamento da assumere andando al mare e soprattutto alla prossima visita farò presente cio' che ha detto riguardo al possibile motivo del dolore persistente, visto che finora hanno tutti brancolato , purtroppo, nel buio.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e l'ineccepibile professionalità nelle risposte!
Ileana
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buona vacanza,
sono stato nella sua zona 2 settimane fa (ero relatore ad un Congresso a Chieti) e mi sono trovato molto bene.

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Orione!!
in effetti è una zona tranquilla e gradevole, la visita la farò proprio a Chieti.

Le darò notizie!
Cordiali saluti