Area degenerativa a bava di lumaca

Dopo un controllo oculistico, leggo sul referto:

"Fondo oculare OD-OS: Retina miopica in piano regolare
In OS settri inferiori e inferotemporale area degenerativa a bava di lumaca in parte pigmentata.
Se sintomi controllo ed eventuale barrage OS inferiore".

Ho 21 anni e sono miope. Volevo avere maggiori informazioni su quanto mi è stato diagnosticato. Cosa si intende per area degenerativa? C'è da preoccuparsi?

Grazie per la disponibilità
Alfredo

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La degenerazione che le hanno trovato è un assottigliamento retinico.
Una volta si trattavano tutte con il laser, oggi si trattano solo se ci sono trazioni virtuali associate (con fotopsie).

Si controlli il fundus oculi ogni 6 mesi

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione,

la ringrazio molto per la celere ed esauriente risposta.
Avrei solo da chiederle un'ultima cosa: come mai mi è accaduto questo, nonostante la mia giovane età ? Devo usare particolari precauzioni?

La ringrazio per la disponibilità

Saluti
Alfredo
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il problema è comune nei miopi perchè l'occhio è più lungo, quindi la retina tende ad assottigliarsi.

Cordialmente