ABRASIONE RETINA

a mia figlia durante un normale controllo oculistico è stata riscontrata un abrasione alla retina a bava di lumaca e consigliato intervento con il laser.

premesso che non riusciamo a ricondurre l'abrasione ad un trauma e che l'unico sintomo avvertito è sensazione di corpo estraneo, prima di rivolgerci ad una struttura per l'intervento, vorremmo capire qualcosa di più e, quindi, chiedere un consulto.

Mi rivolgo ai gentili medici di Medicitalia, per avere qualche delucidazione sulle probabili cause e sulla cura di questa patologia.

Vorrei anche chiedere cortesemente l'indicazione di uno specialista e/o una struttura su Roma a cui rivolgersi per un consulto.

Chiedo altresì di conoscere se c'è urgenza di intervenire, preciso che l'oculista che ha diagnosticato l'abrasione ha minimizzato molto il problema, lasciando alla nostra decisione se fare o meno l'intervento e nel frattempo non ha prescritto nessuna cura.

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non si tratta di abrasione ma di assottigliamento
Si tratta solo se è associato ad un fattore di rischio di rottura Alta miopia o trazione vitreoretinica
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la risposta, vorremmo tuttavia fare un'ulteriore visita oculistica per approfondire la diagnosi e le eventuali cause.

Può, lei o qualche suo gentile collega, indicarci una struttura o un medico specializzato in problemi della retina su Roma o Bari?

La ringrazio ancora per l'ulteriore intervento che vorrà fare.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ritengo che qualsiasi oculista possa controllare la retina e consigliare il da farsi
Cordialmente